Opium: come un antico fiore ha plasmato e avvelenato il nostro mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Opium: come un antico fiore ha plasmato e avvelenato il nostro mondo (H. Halpern John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Opium, How an Ancient Flower Shaped and Poisoned our World” (Oppio, come un antico fiore ha plasmato e avvelenato il nostro mondo) presenta un dettagliato contesto storico dell'oppio e del suo impatto sulla società moderna, soprattutto per quanto riguarda la crisi degli oppioidi. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato coinvolgente, informativo e ben scritto, alcuni ne hanno criticato lo stile e l'accuratezza nella presentazione dei fatti storici.

Vantaggi:

Fornisce una panoramica storica affascinante e dettagliata sull'oppio.
Coinvolge i lettori con un linguaggio accessibile e ben scritto che mescola umorismo e narrazione.
Incoraggia discussioni critiche sulla cultura della droga, sulla salute pubblica e sulla politica.
Offre potenziali soluzioni alla crisi degli oppioidi, basate su conoscenze storiche.
Include note a piè di pagina per ulteriori letture senza interrompere il flusso narrativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la scrittura fosse eccessivamente semplicistica o rivolta a un pubblico più giovane.
Critiche riguardanti le imprecisioni storiche e le fallacie logiche del testo.
Mancanza di un'esplorazione approfondita delle soluzioni alla crisi degli oppioidi.
Alcuni hanno trovato il tono troppo leggero per un argomento così serio.
Lamentele sulla mancanza di equilibrio nelle prospettive relative alla dipendenza e alle opzioni di trattamento.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Opium: How an Ancient Flower Shaped and Poisoned Our World

Contenuto del libro:

Da uno psichiatra in prima linea nella medicina delle dipendenze e da un esperto di storia dell'uso di droghe arriva la storia "autorevole, coinvolgente e accessibile" del fiore che ha contribuito a costruire ( Booklist ) - e che ora minaccia - la società moderna .

La dipendenza da oppioidi sta rapidamente diventando la crisi più mortale della storia americana. Nel 2018 ha provocato quasi cinquantamila vittime, più delle armi da fuoco e degli incidenti d'auto messi insieme, e quasi il numero di americani uccisi durante l'intera guerra del Vietnam. Ma anche se la crisi da overdose devasta la nostra nazione - mettendo a dura prova il nostro sistema carcerario, dividendo le famiglie e sfidando praticamente ogni soluzione legislativa per trattarla - pochi capiscono come sia nata.

Opium racconta la storia "affascinante" (Lit Hub) e a tratti straziante di come siamo arrivati alla crisi odierna, "creando connessioni puntuali e sorprendenti tra antidolorifici, politica, finanza e società" (Laurence Bergreen). La storia inizia con la scoperta di manufatti in papavero nell'antica Mesopotamia e prosegue esplorando come i medici greci e gli oscuri chimici abbiano scoperto gli effetti dell'oppio e ne abbiano perfezionato il potere, come gli imperi coloniali lo abbiano commercializzato in tutto il mondo e infine come le case farmaceutiche internazionali abbiano sviluppato una serie di potenti oppioidi sintetici che hanno portato a un'epidemia di dipendenza.

John Halpern e David Blistein rivelano l'affascinante ruolo che l'oppio ha svolto nella costruzione del nostro mondo moderno, dalle reti commerciali ai protocolli medici, alle politiche di contrasto alla droga. Soprattutto, i due studiosi spiegano come errori cruciali, modelli di avidità e stereotipi razziali abbiano trasformato uno degli antidolorifici più efficaci della natura in una fonte di dolore indicibile. E come, utilizzando le intuizioni della storia, la scienza più avanzata e un approccio compassionevole alla malattia della dipendenza, possiamo superare l'odierna epidemia di overdose.

Questa narrazione urgente e magistralmente intrecciata racconta una storia epica di come un bellissimo fiore sia diventato il fascino di leader, magnati e nazioni attraverso i secoli e nelle loro mani abbia messo a nudo la fragilità della nostra civiltà.

Uno dei migliori libri dell'anno di NPR "Un progetto storico". -- Dr. Andrew Weil "Avvincente e molto leggibile." -- Sam Quinones "Un viaggio sorprendente nel tempo e nello spazio". -- Julie Holland, MD "Il libro più importante, provocatorio e impegnativo che abbia letto da molto tempo a questa parte". -- Laurence Bergreen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316417679
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opium: come un antico fiore ha plasmato e avvelenato il nostro mondo - Opium: How an Ancient Flower...
Da uno psichiatra in prima linea nella medicina...
Opium: come un antico fiore ha plasmato e avvelenato il nostro mondo - Opium: How an Ancient Flower Shaped and Poisoned Our World
Opium: come un antico fiore ha plasmato e avvelenato il nostro mondo - Opium: How an Ancient Flower...
"Un progetto di riferimento". -- Dr. Andrew Weil...
Opium: come un antico fiore ha plasmato e avvelenato il nostro mondo - Opium: How an Ancient Flower Shaped and Poisoned Our World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)