Opere teatrali dalla Romania: Drammaturgie della sovversione: Lowlands; Lo spettatore condannato a morte; Il passaporto; Storie del corpo (Artemisia, Eva, Lina, T...).

Punteggio:   (5,0 su 5)

Opere teatrali dalla Romania: Drammaturgie della sovversione: Lowlands; Lo spettatore condannato a morte; Il passaporto; Storie del corpo (Artemisia, Eva, Lina, T...). (Mihaela Panainte)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Plays from Romania: Dramaturgies of Subversion: Lowlands; The Spectator Sentenced to Death; The Passport; Stories of the Body (Artemisia, Eva, Lina, T

Contenuto del libro:

Opere dalla Romania: Dramaturgies of Subversion riflette la diversità della scrittura drammatica che esplora il passato e il presente della Romania e fa il punto della situazione trent'anni dopo il crollo del comunismo. Oltre alle opere scritte originariamente in rumeno, la raccolta include lavori di autori tedeschi, ungheresi e rom nati e/o operanti in Romania, e riunisce opere scritte durante il periodo comunista e dopo di esso.

Le opere incluse nella raccolta, curata e tradotta da Jozefina Komporaly e pubblicata per la prima volta in inglese, presentano un'ampia varietà in termini di forma e contenuto - dai drammi familiari alle allegorie, dagli esperimenti assurdi ai testi modulari radicati in una drammaturgia aperta - e sono opera sia di singoli drammaturghi sia il risultato di una creazione collettiva. Queste opere condividono la preoccupazione di riflettere criticamente preoccupazioni urgenti radicate nella realtà rumena e sono notevoli esperimenti drammaturgici che spingono i confini del genere. Inoltre, queste opere cercano anche modi nuovi per esaminare esperienze universali della condizione umana, come l'amore, la perdita, l'abuso, il tradimento, il dolore, la violenza, la manipolazione e la disperazione.

Questa antologia, unica nel suo genere, celebra la rinnovata vitalità e varietà della scrittura per il palcoscenico dopo il 1990 e cerca di collocare il teatro rumeno in un contesto transnazionale orientato al futuro.

Lowlands('Niederungen')di Herta M ller, adattato per il palcoscenico da Mihaela Panainte (tedesco)

Questo adattamento teatrale è basato su un volume di racconti di Herta M ller scritti in tedesco nel 1982 e si concentra sul punto di vista di un narratore bambino, attraverso una serie di episodi incentrati su aspetti banali della vita quotidiana in un villaggio remoto sullo sfondo dell'atmosfera opprimente della Romania della metà del XX secolo.

Lo spettatore condannato a morte("Spectatorul condamnat la moarte")di Mat i Visniec (rumeno)

Questa commedia è un'amara parodia del sistema giudiziario staliniano, che ignora totalmente la questione fondamentale se l'imputato sia effettivamente colpevole o meno.

Il passaporto ("Kalucsni") di Gy rgy Dragom n (ungherese)

Questa commedia è ambientata prima del 1989 in una tipica cittadina della provincia transilvana della Romania, in cui le vite delle varie classi sociali, il destino dei perseguitati e quello di coloro che perseguitano sono strettamente intrecciati.

L'uomo che aveva rimosso tutta la sua malizia('Omul din care a fost extrasraul')di Mat i Visniec (Rumeno)

Questa opera teatrale di grande attualità è una riflessione acuta sulla servitù volontaria in cui ci poniamo, spesso inconsapevolmente, nelle condizioni della nostra cultura consumistica contemporanea, e una critica feroce delle tendenze sempre più dominanti ad abbandonare i criteri morali nella vita politica.

Storie del corpo (Artemisia, Eva, Lina, Teresa) ("A test t rt netei") di Andr s Visky (Ungherese)

Il ciclo Storie del corpo comprende quattro opere teatrali basate su storie di vita reale vissute da donne straordinarie (tra cui Madre Teresa e la pittrice rinascimentale italiana Artemisia Gentileschi), e sono collegate a varie città tra cui Budapest, Cluj/Kolozsv r, Kolkata e Roma, dal XVII al XXI secolo.

Sexodrome della compagnia teatrale Giuvlipen (Mihaela Dragan, Antonella Lerca Duda, Nicoleta Ghita, Zita Moldovan, Bety Pisica, Oana Rusu, Raj Alexandru Udrea), basato su un'idea di Bogdan Georgescu.

Si tratta di un'opera di creazione collettiva dei membri della compagnia teatrale rom Giuvlipen, che mira a portare all'attenzione del pubblico argomenti tabù, a migliorare la visibilità degli interpreti rom e a sperimentare nuove forme di fare teatro in un contesto rumeno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350214286
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opere teatrali dalla Romania: Drammaturgie della sovversione: Lowlands; Lo spettatore condannato a...
Opere dalla Romania: Dramaturgies of Subversion...
Opere teatrali dalla Romania: Drammaturgie della sovversione: Lowlands; Lo spettatore condannato a morte; Il passaporto; Storie del corpo (Artemisia, Eva, Lina, T...). - Plays from Romania: Dramaturgies of Subversion: Lowlands; The Spectator Sentenced to Death; The Passport; Stories of the Body (Artemisia, Eva, Lina, T
Opere dalla Romania: Drammaturgie della sovversione: Lowlands; The Spectator Sentenced to Death; The...
Opere dalla Romania: Dramaturgies of Subversion...
Opere dalla Romania: Drammaturgie della sovversione: Lowlands; The Spectator Sentenced to Death; The Passport; Stories of the Body (Artemisia, Eva, Lina, T - Plays from Romania: Dramaturgies of Subversion: Lowlands; The Spectator Sentenced to Death; The Passport; Stories of the Body (Artemisia, Eva, Lina, T

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)