Opere teatrali dall'Ungheria contemporanea: "Donne difficili" e voci drammatiche resistenti: Prah, Prime Location, Sunday Lunch, l'Uomo Morto, il Pipistrello

Opere teatrali dall'Ungheria contemporanea: "Donne difficili" e voci drammatiche resistenti: Prah, Prime Location, Sunday Lunch, l'Uomo Morto, il Pipistrello (Krisztina Tth)

Titolo originale:

Plays from Contemporary Hungary: 'Difficult Women' and Resistant Dramatic Voices: Prah, Prime Location, Sunday Lunch, the Dead Man, the Bat

Contenuto del libro:

Una raccolta unica di cinque opere teatrali contemporanee dell'Ungheria del XXI secolo, tradotte per la prima volta in inglese.

Scritte da alcune delle voci drammatiche ungheresi più prolifiche e di maggior successo commerciale, queste opere vengono prodotte nella loro Ungheria da teatri che non aderiscono ai valori di Viktor Orbn e offrono un contrappunto alla scena commerciale del Boulevard Theatre di Budapest.

La traduttrice e autrice teatrale Szilvi Naray-Davey si fa portavoce di queste voci inascoltate attraverso le sue traduzioni performabili e drammaticamente coinvolgenti. Le opere sono destinate a produzioni a micro-budget e offrono un'opportunità speciale a studenti e piccole compagnie teatrali di cimentarsi con queste opere spiritose e politicamente irriverenti, finalmente in inglese.

Ciascuno dei drammaturghi selezionati è stato in diretto conflitto con il governo ungherese ed è stato demonizzato dalla stampa controllata dallo Stato. I cinque drammi sono tematicamente legati tra loro dall'uso comune di forti protagoniste femminili e dal tema generale dell'unità familiare. Attraverso l'introduzione curata, i temi e la strategia di traduzione al femminile discutono di come le opere teatrali offrano una lente microcosmica per comprendere il paradosso che l'Ungheria di oggi esemplifica, rendendo questo uno studio necessario sul mondo dell'Ungheria contemporanea attraverso il teatro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350370722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pixel
Come le stelle nel cielo, i pixel possono sembrare piccoli punti individuali. Ma, se osservati da lontano, possono creare immagini elaborate. Ogni pixel contribuisce a questa matrice, ma...
Pixel
Opere teatrali dall'Ungheria contemporanea: "Donne difficili" e voci drammatiche resistenti: Prah,...
Una raccolta unica di cinque opere teatrali...
Opere teatrali dall'Ungheria contemporanea:

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)