Opere socratiche di Senofonte

Opere socratiche di Senofonte (M. Johnson David)

Titolo originale:

Xenophon's Socratic Works

Contenuto del libro:

Le opere socratiche di Senofonte dimostrano che Senofonte, allievo di Socrate, militare e letterato, è una fonte indispensabile per la comprensione della vita e della filosofia di Socrate.

David M. Johnson restituisce l'opera socratica più ambiziosa di Senofonte, i Memorabilia (Ricordi socratici), al suo contesto letterario originale, consentendo ai lettori di viverla come l'avrebbe vissuta il pubblico originario di Senofonte, piuttosto che come una pallida imitazione del dialogo platonico. Egli dimostra che i Memorabilia, insieme all'Apologia di Senofonte, ci forniscono la migliore prova del processo a Socrate e una confutazione completa e convincente delle accuse storiche contro Socrate. Il resoconto di Johnson sulla psicologia morale di Socrate mostra come l'enfasi di Senofonte sul controllo delle passioni possa essere conciliata con l'intellettualismo normalmente attribuito a Socrate. I capitoli sul Simposio e sull'Oeconomicus di Senofonte rivelano come Senofonte abbia utilizzato tutti gli strumenti letterari del dialogo socratico per difendere la morale sessuale socratica (Simposio) e per discutere i meriti e i limiti dei valori elitari convenzionali (Oeconomicus). In tutto il libro, Johnson sostiene che il ritratto di Socrate fatto da Senofonte è ricco e coerente, e in gran parte compatibile con quello più noto di Platone.

Senofonte non mirava a fornire un ritratto rivale di Socrate, come dimostra Johnson, ma a integrare e chiarire ciò che altri avevano detto su Socrate. Le opere socratiche di Senofonte forniscono quindi ai lettori una base molto più solida per la ricostruzione del processo a Socrate, un momento chiave nella storia della democrazia ateniese, e per la comprensione dell'impatto fondamentale di Socrate sulla filosofia greca.

Questo volume presenta le opere socratiche di Senofonte a un'ampia gamma di lettori, dagli studenti universitari che si avvicinano per la prima volta a Socrate o alla filosofia antica agli studiosi interessati a Socrate o alla filosofia antica in senso più ampio. È anche una risorsa importante per i lettori interessati al dialogo socratico come forma letteraria, al processo di Socrate, alla morale sessuale greca (argomento centrale del Simposio di Senofonte) o alla storia sociale greca (per la quale l'Oeconomicus è un testo chiave).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367472047
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

MANUALE DEGLI INDIANI E DEGLI ARTIFATTI PREISTORICI DELL'ALABAMA (2a ed.) - HANDBOOK OF ALABAMA'S...
Questa guida completa è un ambasciatore...
MANUALE DEGLI INDIANI E DEGLI ARTIFATTI PREISTORICI DELL'ALABAMA (2a ed.) - HANDBOOK OF ALABAMA'S PREHISTORIC INDIANS AND ARTIFACTS (2nd Ed.)
Opere socratiche di Senofonte - Xenophon's Socratic Works
Le opere socratiche di Senofonte dimostrano che Senofonte, allievo di Socrate, militare e letterato, è una...
Opere socratiche di Senofonte - Xenophon's Socratic Works
Idoli americani: Il compromesso della Chiesa americana e come correggere la rotta - American Idols:...
Uno sguardo onesto sui modi in cui la Chiesa...
Idoli americani: Il compromesso della Chiesa americana e come correggere la rotta - American Idols: The American Church's Compromise, and How to Correct Course
Idoli americani: il compromesso della Chiesa americana e come correggere la rotta - American Idols:...
Uno sguardo onesto sui modi in cui la Chiesa...
Idoli americani: il compromesso della Chiesa americana e come correggere la rotta - American Idols: The American Church's Compromise, and How to Correct Course
Le opere socratiche di Senofonte - Xenophon's Socratic Works
Le opere socratiche di Senofonte dimostrano che Senofonte, allievo di Socrate, militare e letterato, è...
Le opere socratiche di Senofonte - Xenophon's Socratic Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)