Opere matematiche greche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Opere matematiche greche (Ivor Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Opere matematiche greche Vol. II” comprende testi matematici significativi di famosi matematici antichi, principalmente in greco classico. I lettori apprezzano la profondità e l'autenticità delle opere incluse, in particolare quelle di Archimede.

Vantaggi:

Il libro fornisce testi originali in greco classico, rendendolo prezioso per coloro che sono interessati alla matematica antica. Presenta inoltre una selezione ben curata di opere di importanti figure della matematica, come Archimede, Erastotene, Apollonio di Perga e altri. Il lettore lo trova affascinante e di grande valore per lo studio della storia della matematica.

Svantaggi:

Sono state segnalate difficoltà nel reperire il volume nelle librerie locali. Inoltre, ci possono essere critiche sul modo in cui il libro è presentato online, il che indica una mancanza di impegno o di comprensione da parte di chi ha progettato la pagina web.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Greek Mathematical Works

Contenuto del libro:

I meravigliosi risultati della matematica greca sono qui illustrati in due volumi di opere matematiche selezionate.

Il primo volume (Loeb Classical Library n. 335) contiene: Le divisioni della matematica; la matematica nell'educazione greca; il calcolo; la notazione aritmetica e le operazioni, compresa la radice quadrata e la radice cubica; l'aritmetica pitagorica, comprese le proprietà dei numeri; la radice quadrata di 2; proporzione e mezzi; equazioni algebriche; Proclo; Talete; geometria pitagorica; Democrito; Ippocrate di Chio; duplicazione del cubo e quadratura del cerchio; trisecazione degli angoli; Teeteto; Platone; Eudosso di Cnido (piramide, cono, ecc.); Aristotele (l'infinito, il cono, ecc.). ); Aristotele (l'infinito, la leva); Euclide.

Il volume II contiene: Aristarco (distanze del sole e della luna); Archimede (cilindro, sfera, equazioni cubiche; conoidi; sferoidi; spirale; espressione dei grandi numeri; meccanica; idrostatica); Eratostene (misura della terra); Apollonio (sezioni coniche e altre opere); sviluppo successivo della geometria; trigonometria (compresa la tavola dei seni di Tolomeo); mensura: Erone di Alessandria; algebra: Diofanto (equazioni determinate e indeterminate); la rinascita della geometria: Pappo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674993990
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1941
Numero di pagine:704

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opere matematiche greche - Greek Mathematical Works
I meravigliosi risultati della matematica greca sono qui illustrati in due volumi di opere matematiche...
Opere matematiche greche - Greek Mathematical Works
Opere matematiche greche - Greek Mathematical Works
Le meravigliose conquiste della matematica greca sono qui illustrate in due volumi di opere matematiche selezionate...
Opere matematiche greche - Greek Mathematical Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)