Opere di sangue: Una guida per il proprietario: Ciò che ogni persona deve sapere prima di diventare un paziente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Opere di sangue: Una guida per il proprietario: Ciò che ogni persona deve sapere prima di diventare un paziente (L. Farmer Shannon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo approccio perspicace e ben studiato alla comprensione della salute del sangue, presentando informazioni mediche complesse in modo accessibile al grande pubblico. Molte recensioni sottolineano la sua importanza nel mettere i pazienti in condizione di prendere decisioni informate sulla gestione del sangue e sulle alternative alle trasfusioni.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, scritto da esperti.
Semplifica concetti medici complessi per lettori non medici.
Offre spunti pratici sulla gestione del sangue e sulla salute dei pazienti.
Contiene informazioni preziose sulla produzione di sangue, sui rischi delle trasfusioni e sulle alternative.
Incoraggia l'autopromozione e il processo decisionale informato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto medico eccessivo, nonostante la sua semplificazione, e nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood Works: An Owner's Guide: What Every Person Needs to Know Before They Are a Patient

Contenuto del libro:

Avete sentito parlare di salute del cuore, dei reni e dell'intestino. Ma avete sentito parlare della salute del sangue? Il vostro sangue è sano come dovrebbe essere? Ecco una nuova affascinante guida che vi aiuterà a migliorare e garantire la salute di questo fluido preziosissimo: il sangue.

Oltre 600 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di perdite di sangue croniche o acute dovute a cause quali forti emorragie mestruali, emorragie ostetriche, emorragie gastrointestinali, interventi chirurgici, traumi e persino sangue prelevato per esami durante un ricovero ospedaliero. Altre centinaia di migliaia di persone soffrono di anemie, emofilia e altri disturbi del sangue. Blood Works combina i contributi di 48 esperti medici internazionali per fornire le informazioni necessarie prima di soffrire di un disturbo legato al sangue.

Il sangue è il fluido affascinante e complesso che vi mantiene in vita e in salute. È vitale per tutta la vita. Tuttavia, mentre molti di noi conoscono il livello di colesterolo e la pressione sanguigna, pochi conoscono l'emocromo. E ciò che non sappiamo influisce sulla qualità della nostra vita quotidiana e ci mette a rischio in caso di emorragie, lesioni o ricoveri.

Il sangue, e i vasi che lo contengono, costituiscono il più grande sistema di organi del corpo umano, una parte indispensabile dell'infrastruttura dei sistemi e dei processi vitali del nostro organismo. Come ogni altro organo o sistema del corpo, il suo equilibrio e la sua salute devono essere mantenuti. Se il sangue si guasta - e poiché è così complesso, può guastarsi in molti modi - si riduce la funzionalità fisica e mentale e aumenta il rischio di complicazioni di salute e di morte. L'insufficienza ematica può essere lieve o grave. Anche un'insufficienza ematica lieve richiede indagini e trattamenti. Se si dispone degli strumenti necessari, si può svolgere un ruolo fondamentale sia nel mantenere la salute del sangue sia nelle scelte terapeutiche in caso di insufficienza.

Un segno comune di insufficienza ematica o di sangue non sano è l'anemia.

L'anemia colpisce ben una persona su tre sul pianeta e molti non sanno nemmeno di averla. Le donne in età riproduttiva, i bambini e gli anziani sono particolarmente a rischio. Può far sentire stanchi, letargici e con la "testa annebbiata". Vi suona familiare? Ma se non viene trattata può avere conseguenze più gravi, persino letali.

L'anemia non è solo un inconveniente: è una condizione medica grave che non deve essere ignorata. Per molti decenni, il trattamento predefinito per l'anemia e la perdita di sangue è stato la trasfusione di sangue, essenzialmente un trapianto di "organi" liquidi da un'altra persona. Quando un paziente ha un'insufficienza cardiaca o renale, il trapianto di organi non è un trattamento di prima linea. Allo stesso modo, nell'insufficienza ematica, il "trapianto" di sangue non dovrebbe essere il trattamento di prima linea. Dagli anni '90, la ricerca scientifica ha dimostrato che l'uso tradizionale della trasfusione di sangue non è il trattamento più efficace in molte situazioni mediche. Inoltre, come qualsiasi altro trapianto, la trasfusione è associata a profondi cambiamenti nel sistema immunitario del ricevente che aumentano il rischio di complicazioni e di morte. Di conseguenza, oggi riconosciamo la necessità di un cambiamento fondamentale nel modo in cui viene gestito il sangue del paziente.

Blood Worksesplora il nuovo affascinante campo chiamato Patient Blood Management (PBM). Il PBM pone la persona assistita al centro delle decisioni critiche che riguardano il suo sangue vitale. Così come esistono specialisti che si occupano del cuore, dei reni, dei polmoni, ecc. il PBM si occupa della cura del sangue del paziente. Il suo scopo è quello di migliorare la salute generale e i risultati del trattamento gestendo e preservando il sangue del paziente e consentendogli di partecipare al processo decisionale.

Questo libro, estremamente leggibile, fornisce le informazioni necessarie prima di essere un paziente. Grazie a ricerche e riferimenti meticolosi, vi permetterà di essere un partner attivo nella cura della vostra salute e di quella dei vostri cari. Casi di studio di pazienti reali illustrano l'enorme valore del PBM nel migliorare la salute e il benessere degli individui e, a loro volta, di intere popolazioni, anche riducendo di fatto i costi dell'assistenza sanitaria. Scoprite perché l'Organizzazione Mondiale della Sanità ne ha chiesto l'urgente implementazione in tutto il mondo.

Ogni capitolo è organizzato in modo da rendere le informazioni critiche facilmente accessibili in caso di necessità, fornendo allo stesso tempo dettagli sufficienti a rendere il libro una risorsa preziosa non solo per voi e la vostra famiglia, ma anche per medici, infermieri, farmacisti e altri operatori sanitari.

Blood Works è la guida completa che vi permetterà di gestire e preservare la più preziosa delle risorse: il vostro sangue vitale!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947951563
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opere di sangue: Una guida per il proprietario: Ciò che ogni persona deve sapere prima di diventare...
Avete sentito parlare di salute del cuore, dei...
Opere di sangue: Una guida per il proprietario: Ciò che ogni persona deve sapere prima di diventare un paziente - Blood Works: An Owner's Guide: What Every Person Needs to Know Before They Are a Patient

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)