Opere di prosa selezionate

Punteggio:   (4,9 su 5)

Opere di prosa selezionate (Syrian St Ephrem the)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene preziose intuizioni e splendidi commenti di Sant'Efrem il Siro, ma soffre di diverse imprecisioni di traduzione che ne sminuiscono la qualità complessiva.

Vantaggi:

Il libro fornisce una versione inglese delle opere di Efrem, offrendo un tesoro di commenti che mettono in risalto intuizioni culturali e teologiche, dimostrando le somiglianze tra il pensiero di Sant'Efrem e quello delle controparti di lingua greca.

Svantaggi:

La traduzione comprende diversi errori di traduzione ed errori significativi che avrebbero dovuto essere corretti e che possono portare a fraintendimenti se confrontati con il testo originale siriaco.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Selected Prose Works

Contenuto del libro:

Questo volume presenta per la prima volta nella collana dei Padri della Chiesa l'opera di uno scrittore paleocristiano che non scriveva né in greco né in latino. Offre nuove traduzioni in inglese di alcune opere in prosa di Sant'Efrem il Siro (309-373 circa). Il volume contiene il Commento alla Genesi, il Commento all'Esodo, l'Omelia su Nostro Signore e la Lettera a Publio di Sant'Efrem. I traduttori hanno arricchito il volume con un'introduzione generale, un'ampia bibliografia e introduzioni specifiche a ciascuna opera. L'insieme di queste caratteristiche fornisce una panoramica dei principali studi su Sant'Efrem e sul cristianesimo siriaco.

Sant'Efrem, l'“Arpa dello Spirito”, compose commentari in prosa e sermoni di abile fascino e grazia, oltre a bellissimi inni, durante il periodo trascorso a insegnare nella natia Nisibis e a Edessa in Siria. Nei due commentari qui presentati, Efrem si concentra solo su porzioni del testo sacro che avevano un particolare significato teologico per lui, o la cui interpretazione ortodossa doveva essere riaffermata di fronte alle idee eterodosse contemporanee. Non fornisce un'esposizione continua, versetto per versetto. Le elaborate figure retoriche e gli accorgimenti stilistici dell'Omelia su O Signore e della Lettera a Publio riescono a creare un linguaggio e un immaginario quasi altrettanto suggestivi della poesia di Efrem.

Sant'Efrem mise in campo il suo notevole talento teologico e retorico per sfidare l'attrattiva che le dottrine degli ariani, dei manichei, dei marcioniti e dei seguaci di Bardaisan potevano esercitare sulle menti e sui cuori dei cristiani siriani. Di fronte ai loro sistemi razionali, la sua era una voce che insisteva sull'incomprensibilità della natura divina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813214214
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opere di prosa selezionate - Selected Prose Works
Questo volume presenta per la prima volta nella collana dei Padri della Chiesa l'opera di uno...
Opere di prosa selezionate - Selected Prose Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)