Punteggio:
Le recensioni de “Le opere complete di san Cipriano di Cartagine” evidenziano che il libro è un'eccellente raccolta di scritti di un importante padre della Chiesa primitiva, lodata per la sua leggibilità, la sua disposizione e i suoi commenti approfonditi. Molti recensori sottolineano la bellezza e l'eloquenza degli scritti di Cipriano, nonché la natura completa della compilazione. L'introduzione e le note a piè di pagina sono particolarmente preziose per comprendere il contesto e gli insegnamenti di Cipriano.
Vantaggi:Raccolta ben strutturata e di facile lettura, traduzione eccellente, commenti e note a piè di pagina preziosi, evidenzia la bellezza e l'eloquenza degli scritti originali, fornisce un contesto storico.
Svantaggi:Alcune recensioni parlano di non aver discusso l'introduzione, forse indicando una mancanza di enfasi su quella sezione; c'è un suggerimento che l'impegno con l'originale latino potrebbe offrire un'esperienza migliore.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
The Complete Works of Saint Cyprian of Carthage
Nato intorno al 200 d.C., Thascus Caecillius Cyprianus era il rampollo di un'antica e nobile famiglia romana che viveva in Nord Africa. Convertitosi al cristianesimo in età matura, Cipriano fu acclamato vescovo di Cartagine durante un periodo di intensa persecuzione in tutto l'impero da parte delle autorità imperiali romane sotto l'imperatore Decio.
Nei dodici anni che intercorrono tra la sua conversione e il martirio, avvenuto nel 258 d.C. sotto il regno di Valeriano, Cipriano scrisse alcuni dei più importanti documenti fondamentali della Chiesa ante-nicena. Questo volume contiene la totalità degli scritti di San Cipriano: 13 trattati e tutta la sua corrispondenza, 82 lettere in tutto.
Include anche "La vita e la passione di san Cipriano" del suo compagno, Ponzio Diacono, e i verbali del settimo concilio di Cartagine, presieduto da Cipriano. I suoi scritti abbracciano le principali questioni del suo tempo, tra cui le persecuzioni romane, l'unità della Chiesa, la gestione di coloro che rinunciavano alla fede sotto la minaccia dello Stato (i lapsi), l'eresia Novaziana e la controversia sul ribattesimo.
Tra i suoi corrispondenti si annoverano gli uomini più illustri della Chiesa latina primitiva, tra cui tre papi: Cornelio, Stefano I e Sisto II. Letti e citati frequentemente dai teologi di tutti i tempi, gli scritti di San Cipriano sono di un'autorevolezza superiore e sono stati considerati da San Girolamo opere di genio "più luminose del sole".
Oltre alla loro ovvia importanza ecclesiastica, le opere di Cipriano offrono anche uno sguardo dettagliato e unico sulla società romana al culmine delle persecuzioni anticristiane e dimostrano la crescita e le lotte della Chiesa primitiva in un periodo di intensa pressione politica esterna. Basata sulla traduzione originariamente pubblicata come parte di The Ante-Nicene Fathers 1885), questa nuova edizione include una nuova introduzione, un commento aggiornato, una bibliografia aggiornata e diverse nuove appendici tra cui "The Quotable Cyprian".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)