Opere ascetiche

Punteggio:   (4,8 su 5)

Opere ascetiche (Of Nyssa Gregory)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una piacevole esplorazione delle opere di Gregorio di Nissa, con utili introduzioni. Le traduzioni sono accessibili, anche se la qualità della rilegatura potrebbe non essere ideale per tutti i lettori. Supera le aspettative di un testo di teologia.

Vantaggi:

Contenuto coinvolgente, grandi intuizioni di Gregorio di Nissa, traduzione leggibile e scritti interessanti. Il formato è ben organizzato e invita ad approfondire le opere teologiche.

Svantaggi:

La qualità della rilegatura non è preferita da alcuni lettori e può risultare un po' datata. Le introduzioni sono generali e non analisi critiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ascetical Works

Contenuto del libro:

Nel mondo cristiano del IV secolo, la famiglia di San Gregorio di Nissa si distinse per la sua leadership negli affari civili e religiosi nella regione dell'Impero romano conosciuta come Ponto. Il cardinale Newman, in un saggio sui processi di San Basilio, si riferisce alla cerchia familiare che produsse questi due eminenti Padri come "una sorta di vivaio di vescovi e santi".

Dalla vita di San Gregorio di sua sorella, Santa Macrina, un'opera inclusa in questo volume, apprendiamo la forza d'animo delle tre generazioni precedenti. Sul letto di morte, Santa Macrina, ricordando i dettagli della loro storia familiare, parla di un bisnonno martirizzato e di tutti i suoi beni confiscati, e dei nonni privati dei loro beni al tempo delle persecuzioni di Diocleziano. Il padre, Basilio di Cesarea, un retore di successo, eccezionale per il suo giudizio e noto per la dignità della sua vita, morì lasciando alla moglie Emmelia la cura di quattro figli e cinque figlie.

San Gregorio elogia la madre per la sua virtù e per il desiderio di educare i figli alle Sacre Scritture. Dopo aver amministrato il patrimonio e provveduto al futuro dei figli, fu convinta da Santa Macrina a ritirarsi dal mondo e ad entrare in una vita comune con le sue ancelle come sorelle e pari. Questa comunità di donne sarebbe stata una controparte del monastero fondato nelle vicinanze da San Basilio sulle rive del fiume Iris.

In una scena commovente, S. Basilio si è ritirato dal mondo per entrare in una vita comune con le sue ancelle come sorelle e pari. Gregorio racconta della morte della madre in età avanzata tra le braccia dei figli maggiori e minori, Macrina e Pietro.

Benedicendo tutti i suoi figli, prega in particolare per la santificazione di questi due, che saranno poi canonizzati come santi. Newman nota la forte influenza delle donne della famiglia e, in una delle sue lettere, San Basilio attribuisce alla madre e alla nonna, l'anziana Macrina, il merito della sua chiara e ferma idea di Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813209692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opere ascetiche - Ascetical Works
Nel mondo cristiano del IV secolo, la famiglia di San Gregorio di Nissa si distinse per la sua leadership negli affari civili e...
Opere ascetiche - Ascetical Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)