Opere a colori: L'innovazione cromatica nella poesia e nella scrittura artistica francese moderna

Opere a colori: L'innovazione cromatica nella poesia e nella scrittura artistica francese moderna (Susan Harrow)

Titolo originale:

Colourworks: Chromatic Innovation in Modern French Poetry and Art Writing

Contenuto del libro:

Come scrivono gli scrittori moderni il colore? Come rispondono i lettori di oggi all'invito a "pensare il colore" quando leggono la poesia e la scrittura d'arte ed esplorano i dipinti? In che misura la riflessione critica sul colore nei media visivi può illuminare la vita testuale del colore? Queste sono alcune delle linee d'indagine perseguite in questo nuovo e audace studio sulla poesia moderna e sulla scrittura d'arte in francese, dove il colore, sostiene Susan Harrow, è parte integrante dell'esplorazione dell'etica, dell'ekphrasis, degli oggetti, dei corpi, del paesaggio e dell'interiorità. La questione del colore, in una varietà di discipline e media, ha suscitato dibattiti da Aristotele a Goethe, da Baudelaire a Derek Jarman.

Se negli ultimi vent'anni si è assistito a una "svolta cromatica" negli studi culturali contemporanei e nella ricerca sullo schermo, i valori del colore nei media letterari e testuali sono spesso elusi o, semplicemente, trascurati. Colourworks affronta questa lacuna nello studio della poesia moderna e della scrittura d'arte in francese, rivelando il ruolo integrale del colore nell'opera di tre scrittori francesi iconici della tradizione moderna: St phane Mallarm, Paul Val ry e Yves Bonnefoy. Colourworks abbraccia l'ampio periodo moderno che va dagli anni Sessanta dell'Ottocento agli inizi del XXI secolo, adottando un approccio esplorativo alla visualità del mezzo verbale attraverso una lettura avventurosa di testo e immagine.

Harrow scopre come il colore si muova e si modifichi nei testi, sfidando i contenuti tradizionalisti del simbolismo cromatico. Al di là della sua area di indagine primaria nella poesia moderna e nella scrittura d'arte in francese, questo studio riccamente illustrato a colori ha significative implicazioni interdisciplinari - concettuali, metodologiche e pratiche - per lo studio della visualità nella ricerca umanistica, dagli studi di letteratura a quelli di cultura materiale e visiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350182202
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opere a colori: L'innovazione cromatica nella poesia e nella scrittura artistica francese moderna -...
Come scrivono gli scrittori moderni il colore?...
Opere a colori: L'innovazione cromatica nella poesia e nella scrittura artistica francese moderna - Colourworks: Chromatic Innovation in Modern French Poetry and Art Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)