Operazioni segrete sull'Europa occupata: La storia di un equipaggio della RAF tra missioni clandestine, abbattimenti, fughe e catture

Punteggio:   (3,0 su 5)

Operazioni segrete sull'Europa occupata: La storia di un equipaggio della RAF tra missioni clandestine, abbattimenti, fughe e catture (S. Atkins Nigel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Secret Operations Over Occupied Europe: One RAF Crew's Story of Clandestine Missions, Being Shot Down, Escape and Capture

Contenuto del libro:

Per diversi mesi nel 1943, sette giovani aviatori, tutti volontari, furono plasmati in un equipaggio della RAF incaricato di intraprendere pericolose operazioni sull'Europa occupata. Provenienti da Inghilterra, Argentina e Canada, l'equipaggio, guidato dal capitano, il tenente di volo Peter Bartter, fu assegnato al 138 (Special Duties) Squadron, con base a RAF Tempsford. Fu lì che volarono a bassa quota, sorvolando territori pericolosi, per consegnare agenti e attrezzature per aiutare la Resistenza nell'Europa occupata.

Quando gli Alleati aprirono nuovi fronti in Nord Africa e in Italia, l'equipaggio di Bartter fu distaccato per alcune settimane presso il 624 Squadron per volare da Blida in Algeria e da Protville in Tunisia. Al loro ritorno nel Regno Unito, ebbero l'ulteriore compito di riportare in patria il figlio di Winston Churchill, Randolph.

L'ultima operazione dell'equipaggio sarebbe stata quella di trasportare Flemming Muus, capo del SOE in Danimarca, a Roskilde, in Danimarca. Tuttavia, la tragedia si abbatté quando il loro Halifax Mk. II, BB378, fu abbattuto mentre si avvicinava alla destinazione nella notte tra il 10 e l'11 dicembre 1943.

L'esemplare abilità di pilotaggio di Peter Bartter fece precipitare l'aereo in un campo ghiacciato senza ferite. Muus fortunatamente si salvò. L'equipaggio, nel frattempo, si divise in due gruppi: gli ufficiali e i sottufficiali.

Gli ufficiali riuscirono a sfuggire alla cattura e a raggiungere la Svezia. Uno degli ufficiali, Ernesto Howell, tornò a far parte del 138 Squadron, ma fu purtroppo ucciso in volo sul Mare del Nord nel novembre 1944.

La fortuna dei sottufficiali si è fermata e sono stati tutti catturati, passando il resto della guerra nel famigerato Stalag IV-B. Da lì, uno dei sottufficiali riuscì a fuggire poco prima della liberazione del campo da parte dei russi.

In questo libro, l'equipaggio viene seguito dal reclutamento, all'addestramento, all'impiego e, per i sopravvissuti, alla vita nel dopoguerra. La generazione successiva, Ren, figlio dell'agente Ernest Gimpel, e Nigel Atkins, figlio di Brian Atkins, il copilota, sono diventati grandi amici. Nigel Atkins ha attraversato l'Europa in un viaggio di scoperta, incontrando e intervistando molte persone e visitando diversi luoghi che l'equipaggio aveva visitato solo dall'alto.

Dai voli audaci sull'Europa occupata agli incontri avvenuti più di settant'anni dopo, agli scavi sul luogo dell'incidente e alle nuove amicizie nate, in questo libro c'è tutto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399079792
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazioni segrete sull'Europa occupata: La storia di un equipaggio della RAF tra missioni...
Per diversi mesi nel 1943, sette giovani aviatori, tutti...
Operazioni segrete sull'Europa occupata: La storia di un equipaggio della RAF tra missioni clandestine, abbattimenti, fughe e catture - Secret Operations Over Occupied Europe: One RAF Crew's Story of Clandestine Missions, Being Shot Down, Escape and Capture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)