Operazioni segrete della polizia di Stato nella Cecoslovacchia della Guerra Fredda, 14: l'operazione Kmen e il caso Jan Masaryk

Operazioni segrete della polizia di Stato nella Cecoslovacchia della Guerra Fredda, 14: l'operazione Kmen e il caso Jan Masaryk (Vclava Jandeckov)

Titolo originale:

Secret State Police Operations in Cold War Czechoslovakia, 14: Operation Kmen and the Jan Masaryk Case

Contenuto del libro:

“Jandečková tira indietro il sipario per darci uno sguardo ai meccanismi interni della polizia segreta della Cecoslovacchia comunista in relazione sia alla falsa operazione di frontiera “Kamen” sia alle misteriose circostanze della morte del ministro degli Esteri Jan Masaryk. Uno studio affascinante che migliora la nostra comprensione di questo tragico periodo”.

James R. Felak, Università di Washington “Il testo di Václava Jandečková si basa su una grande varietà di fonti, che vengono interrogate in modo approfondito e con risorse e presentate in modo chiaro. È diviso in due parti: la prima indaga l'operazione della polizia di sicurezza comunista cecoslovacca per stanare i potenziali “piantagrane” attirandoli verso una falsa frontiera con la scusa di organizzare la loro fuga verso la Germania occidentale.

Il secondo è un attento riesame dell'omicidio del ministro degli Esteri Jan Masaryk nel marzo 1948.

L'autore ha una lunga esperienza con gli archivi della polizia di sicurezza e raccoglie materiale mai presentato prima in un'analisi congiunta. Il testo sarà molto prezioso per tutti coloro che sono interessati alle operazioni delle autorità di stampo sovietico e ai metodi della polizia segreta in generale”.

Geoffrey Hosking, professore emerito di storia russa, School of Slavonic and East European Studies, University College London “Con questo libro Václava Jandečková emerge come una stella tra gli storici delle operazioni di intelligence della Guerra fredda. Combinando le sue capacità analitiche con una profonda conoscenza della storia ceca, l'autrice ha tracciato la scandalosa Operazione KAMEN e le sue molteplici dimensioni in modo sorprendentemente dettagliato. Questo studio è un capolavoro di ricerca meticolosa e di argomentazione convincente.

È anche immensamente leggibile e ricco di affascinanti rappresentazioni delle personalità coinvolte. È un'opera meravigliosa, un contributo fondamentale alla comprensione dei primi anni del dopoguerra della Guerra Fredda. Non potrò mai raccomandarlo abbastanza”.

Igor Lukes, Pardee School of Global Studies, Boston University Václava Jandečková è una ricercatrice indipendente, cofondatrice dell'Associazione per la ricerca sui crimini comunisti, membro dell'International PEN Club (Centro Ceco) e laureata in relazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783643913616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazioni segrete della polizia di Stato nella Cecoslovacchia della Guerra Fredda, 14: l'operazione...
“Jandečková tira indietro il sipario per darci uno...
Operazioni segrete della polizia di Stato nella Cecoslovacchia della Guerra Fredda, 14: l'operazione Kmen e il caso Jan Masaryk - Secret State Police Operations in Cold War Czechoslovakia, 14: Operation Kmen and the Jan Masaryk Case

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)