Operazioni Panzer - Il Gruppo Panzer 3 della Germania durante l'invasione della Russia, 1941

Punteggio:   (4,3 su 5)

Operazioni Panzer - Il Gruppo Panzer 3 della Germania durante l'invasione della Russia, 1941 (Hermann Hoth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Panzer Operations” riflettono un'accoglienza ampiamente positiva, sottolineando la scrittura chiara del libro e l'analisi approfondita delle prime battaglie dell'Operazione Barbarossa dal punto di vista del generale Hermann Hoth. I lettori apprezzano gli approfondimenti professionali sulle tattiche e le strategie militari, nonché la critica al processo decisionale di Hitler. Tuttavia, alcuni critici ritengono che il libro manchi di profondità in alcune aree, in particolare in termini di aneddoti personali e di contesto storico aggiuntivo. Anche la qualità delle mappe è stata oggetto di contestazione: molti le hanno trovate difficili da usare.

Vantaggi:

Chiaro e di facile lettura
fornisce un'analisi operativa unica della campagna Barbarossa del 1941
offre approfondimenti professionali su tattica e strategia
critica le decisioni operative di Hitler
presenta una prospettiva obiettiva
colma una lacuna nella letteratura militare.

Svantaggi:

Manca di profondità nei resoconti personali e negli aneddoti
molte mappe sono in scala ridotta e di difficile comprensione
le speculazioni sulla guerra nucleare sono considerate premature
alcuni lettori desiderano maggiori dettagli sulle operazioni sul campo.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Panzer Operations - Germany'S Panzer Group 3 During the Invasion of Russia, 1941

Contenuto del libro:

Questo libro, pubblicato originariamente in tedesco nel 1956, è stato ora tradotto in inglese, svelando una ricchezza di esperienze e analisi sull'Operazione Barbarossa, forse la più importante campagna militare del XX secolo.

Hermann Hoth guidò il 3° Gruppo Panzer tedesco nel Gruppo d'Armate Centro - in tandem con il 2° Gruppo di Guderian - durante l'invasione dell'Unione Sovietica. Insieme, questi due audaci comandanti di panzer ottennero una serie di vittorie sbalorditive, accerchiando interi eserciti russi a Minsk, Smolensk e Vyazma, fino alle porte di Mosca.

Quest'opera inizia con Hoth che discute dell'uso delle armi nucleari nei conflitti futuri. Questa riflessione a mente fredda sul dopoguerra, da parte di uno dei migliori comandanti di panzer della Germania nazista, è abbastanza rara. Ma poi Hoth si immerge nelle sue esatte decisioni di comando durante Barbarossa - ancora oggi la più grande offensiva continentale mai intrapresa - per rivelare nuove intuizioni su come la Germania avrebbe potuto e, secondo lui, dovuto avere successo nella campagna.

Hoth analizza criticamente l'origine, lo sviluppo e l'obiettivo del piano contro la Russia, presentando le situazioni affrontate, le decisioni prese e gli errori commessi dai vertici dell'esercito, dato che la nuova forma di guerra mobile non solo spaventò i sovietici, ma anche la stessa dirigenza tedesca, che non riuscì a fornire infrastrutture di supporto per gli sfondamenti del suo braccio di panzer.

Hoth fa luce sulla lotta decisiva e sempre più accesa tra Hitler e i suoi consiglieri militari sulla questione se, dopo aver raggiunto il Dnieper e la Dvina, aderire all'idea originaria di catturare Mosca. La decisione epocale di Hitler di dirottare le forze verso Kiev e il sud arrivò solo alla fine di agosto del 1941. L'autore esamina infine nel dettaglio se i tedeschi, dopo aver annientato le restanti armate russe che fronteggiavano il Gruppo d'armate Centro nell'Operazione Tifone, potessero ancora sperare nell'occupazione della capitale russa in quell'autunno.

Hoth conclude il suo studio con diversi insegnamenti per l'uso offensivo delle formazioni corazzate in futuro. La sua analisi di prima mano, qui pubblicata per la prima volta in inglese, sarà una lettura fondamentale per ogni studente della Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612005621
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Germany'S Panzer Group 3 During the Invasion of Russia, 1941
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazioni Panzer - Il Gruppo Panzer 3 della Germania durante l'invasione della Russia, 1941 -...
Questo libro, pubblicato originariamente in...
Operazioni Panzer - Il Gruppo Panzer 3 della Germania durante l'invasione della Russia, 1941 - Panzer Operations - Germany'S Panzer Group 3 During the Invasion of Russia, 1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)