Operazioni nelle zone grigie marittime: Sfide e contromisure nell'Indo-Pacifico

Operazioni nelle zone grigie marittime: Sfide e contromisure nell'Indo-Pacifico (S. Erickson Andrew)

Titolo originale:

Maritime Gray Zone Operations: Challenges and Countermeasures in the Indo-Pacific

Contenuto del libro:

Questo libro affronta le questioni sollevate dalle attività della "zona grigia" marittima cinese e nordcoreana nella regione indo-asiatica del Pacifico.

Per anni, la Cina ha molestato i suoi vicini nel Mar Cinese Meridionale e nel Mar Cinese Orientale, impiegando sia la guardia costiera che le forze di milizia marittima, in nome della salvaguardia della sovranità cinese. Questo comportamento viene spesso definito come attività della "zona grigia". Come suggerisce il termine, si tratta di uno stato di conflitto che si colloca tra la pace e la guerra. È interessante notare che il Mar Giallo, geograficamente molto più vicino alla Cina rispetto al Mar Cinese Meridionale o al Mar Cinese Orientale, è stato relativamente tranquillo. Tuttavia, c'è il pericolo che la RPC abbia la capacità di replicare le sue attività nella zona grigia in quest'area. Peggio ancora, la Corea del Nord si è impegnata in provocazioni attentamente calibrate anche in questa zona.

Questo libro risponde a domande pressanti su queste attività e offre: (1) un quadro concettuale per comprendere le operazioni nelle zone grigie marittime e l'approccio di Pechino e Pyongyang, con un'attenzione senza precedenti al Mar Giallo; (2) una struttura completa e completamente aggiornata delle forze della flotta della Guardia Costiera della RPC, insieme a proiezioni su come la Guardia Costiera potrebbe svilupparsi in futuro; (3) un'ampia analisi organizzativa della Milizia Marittima della RPC che esamina le numerose unità rilevanti per le operazioni nel Mar Giallo, alcune rivelate pubblicamente per la prima volta; e (4) una valutazione dettagliata delle attività della "zona grigia" marittima della Corea del Nord.

Questo libro sarà di grande interesse per gli studenti di strategia navale, sicurezza marittima, politica asiatica e sicurezza internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032316574
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Cina va per mare: La trasformazione marittima in una prospettiva storica comparata - China Goes...
Nella storia moderna, la Cina è stata...
La Cina va per mare: La trasformazione marittima in una prospettiva storica comparata - China Goes to Sea: Maritime Transformation in Comparative Historical Perspective
Operazioni nelle zone grigie marittime: Sfide e contromisure nell'Indo-Pacifico - Maritime Gray Zone...
Questo libro affronta le questioni sollevate dalle...
Operazioni nelle zone grigie marittime: Sfide e contromisure nell'Indo-Pacifico - Maritime Gray Zone Operations: Challenges and Countermeasures in the Indo-Pacific

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)