Operazioni Drago: Salvataggio di ostaggi in Congo, 1964-1965

Punteggio:   (4,7 su 5)

Operazioni Drago: Salvataggio di ostaggi in Congo, 1964-1965 (P. Odom Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle operazioni di salvataggio militare, concentrandosi in particolare sulle complessità e sulla pianificazione necessarie per il successo degli interventi, come illustrato da testimonianze storiche quali il salvataggio di Stanleyville nel 1964. Sottolinea l'importanza della strategia, della cooperazione tra le forze e del contesto geopolitico in cui si svolgono queste operazioni.

Vantaggi:

L'analisi dettagliata e professionale delle operazioni militari, le preziose intuizioni sulla pianificazione e l'esecuzione strategica, il contesto storico ben studiato, i racconti di prima mano dei partecipanti e la narrazione coinvolgente che cattura le sfumature delle complesse missioni militari.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il libro datato, soprattutto per quanto riguarda i moderni progressi tecnologici nella sorveglianza e nella comunicazione, il che potrebbe essere visto come un limite alla sua rilevanza per le discussioni contemporanee.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dragon Operations: Hostage Rescues in the Congo, 1964-1965

Contenuto del libro:

Nell'agosto 1964, migliaia di ribelli Simba attaccarono e catturarono la città di Stanleyville, nella Repubblica del Congo appena indipendente, e presero in ostaggio più di 1.600 residenti europei e americani, minacciando di ucciderli in caso di tentativo di riconquista. Nel novembre dello stesso anno, dopo mesi di discussioni sempre più tese e complesse tra i governi che detenevano i loro cittadini, un assalto aereo di paracomandi belgi sganciati da aerei dell'aviazione americana, combinato con un attacco aereo pilotato dalla CIA contro l'aeroporto di Stanleyville, liberò la maggior parte degli ostaggi, ma solo dopo un massacro iniziato da Simba.

"Operazioni Dragon: Hostage Rescues in the Congo, 1964-1965" fornisce sia il contesto politico di questi eventi sia un resoconto dettagliato delle operazioni vere e proprie: Dragon Rouge, le operazioni a Stanleyville, e Dragon Noir, incentrato sulla città di Paulis, a diverse centinaia di chilometri di distanza. Il libro mette in luce le difficoltà nell'organizzazione di uno sforzo di salvataggio internazionale, con una pianificazione congiunta insufficiente e un comando e un controllo inadeguati tra le forze belghe e americane, oltre alle loro diverse idee e obiettivi politici. La natura ad hoc della pianificazione è stata esemplificata da un piano iniziale delle forze speciali americane che prevedeva di sganciare le proprie forze ad est di Stanleyville e di scendere lungo il fiume fino a Stanleyville.

Questo piano fu abortito quando fu fatto notare che l'esistenza delle cascate Stanley tra la zona di lancio e la città costituiva un ostacolo insuperabile. L'operazione risentì anche del disprezzo del comandante belga, di epoca coloniale, per la forza numerica dei Simba e dei timori americani per quello che in realtà era un inesistente elemento comunista nel movimento ribelle. "Dragon Operations" dimostra che, nonostante la natura approssimativa della pianificazione e delle comunicazioni, la distanza, l'austerità del supporto, il gran numero di ostaggi e la mancanza di dati di intelligence, le operazioni ebbero un notevole successo nel salvare la maggior parte degli ostaggi.

Anche se non ideali, le operazioni hanno funzionato meglio del previsto, date le condizioni in cui sono state condotte. Questo importante studio su un episodio quasi dimenticato della Guerra Fredda ha molto da offrire a strateghi e tattici militari, scienziati politici e studenti di storia contemporanea. Pubblicato originariamente nel 1988: 236 p.

cartine. ill.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780390024
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazioni Drago: Salvataggio di ostaggi in Congo, 1964-1965 - Dragon Operations: Hostage Rescues in...
Nell'agosto 1964, migliaia di ribelli Simba...
Operazioni Drago: Salvataggio di ostaggi in Congo, 1964-1965 - Dragon Operations: Hostage Rescues in the Congo, 1964-1965

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)