Operazioni con parti correlate e gruppi societari: Quando l'Europa orientale incontra l'Occidente

Operazioni con parti correlate e gruppi societari: Quando l'Europa orientale incontra l'Occidente (Ivan Romashchenko)

Titolo originale:

Related Party Transactions and Corporate Groups: When Eastern Europe Meets the West

Contenuto del libro:

In un ambiente di mercato in cui gli attori economici si comportano come manager diligenti e coscienziosi, la regolamentazione delle operazioni con parti correlate (OPC) sarebbe in gran parte irrilevante. Purtroppo, la realtà aziendale è ben lontana da un mondo ideale privo di abusi di mercato e frodi societarie. Resta necessario proteggere gli azionisti di minoranza dalle malefatte degli azionisti di maggioranza e tutelare tutti gli azionisti da comportamenti manageriali opportunistici. Questo libro tempestivo - il primo sull'argomento dopo l'attuazione della direttiva riveduta sui diritti degli azionisti dell'Unione Europea (UE) - fornisce un'analisi approfondita di come e in che misura le OPC sono coperte dai requisiti legali esistenti in materia di protezione del capitale e di regolamentazione dei gruppi societari, evidenziando le esperienze e le strategie adottate in Germania, Polonia e Paesi Bassi come esempi per i Paesi dell'Europa orientale e in particolare per l'Ucraina.

Oltre all'analisi comparativa dello stato attuale, l'autore offre raccomandazioni per una gestione più efficace delle OPC, approfondendo aspetti quali.

⬤ cosa costituisce un gruppo societario e come le questioni di gruppo sono regolate nei vari sistemi giuridici;

⬤ che cosa costituisce un conflitto di interessi originato dalla proprietà e dal controllo e quali tipi di conflitti si verificano;

⬤ se le OPC all'interno dei gruppi societari debbano ricevere un trattamento speciale rispetto alle transazioni al di fuori dei gruppi;

⬤ la lotta al corporate raiding, spesso attuato attraverso il sequestro illegale dei beni aziendali;

⬤ i requisiti di approvazione e di informativa per le OPC; e.

⬤ come vengono divulgate pubblicamente le informazioni sulle OPC.

Attingendo a risorse quali la legislazione, la giurisprudenza, la dottrina e le intense discussioni con avvocati praticanti di diverse giurisdizioni, l'autore sottolinea l'imperativo di stabilire limitazioni e requisiti che obblighino i dirigenti, gli azionisti e le altre potenziali parti correlate di una società a seguire determinate regole ogni volta che desiderano stipulare un'OPC.

Come contributo al dibattito sulla convergenza tra il diritto societario dell'UE e quello dei principali Stati dell'Europa orientale, il libro non ha eguali. I professionisti che, sia a Est che a Ovest, forniscono consulenza sull'osservanza della normativa in materia di OPC o rappresentano gli interessi delle parti interessate contro le OPC abusive, potranno garantire ai loro clienti rimedi e meccanismi di tutela adeguati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403517018
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazioni con parti correlate e gruppi societari: Quando l'Europa orientale incontra l'Occidente -...
In un ambiente di mercato in cui gli attori...
Operazioni con parti correlate e gruppi societari: Quando l'Europa orientale incontra l'Occidente - Related Party Transactions and Corporate Groups: When Eastern Europe Meets the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)