Operazione Valchiria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Operazione Valchiria (Winfried Heinemann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Operation Valkyrie

Contenuto del libro:

Il 20 luglio 1944 è solitamente associato all'attentato dinamitardo contro Hitler. Tuttavia, ciò che distingue il piano del colonnello Stauffenberg da tutti gli altri è che l'attentato alla vita del Primo Ministro doveva essere solo la fase iniziale di un vero e proprio colpo di stato militare. L'obiettivo era rovesciare il regime omicida e porre fine alla guerra il prima possibile.

La cospirazione è stata a lungo analizzata da punti di vista politici, sociali, religiosi o morali. Questo libro si chiede quale fosse la dimensione militare del piano. Quali erano le tradizioni dell'esercito tedesco, come si svolgevano la pianificazione e la preparazione, e perché alla fine il complotto fallì? E ancora: in che modo la cospirazione influenzò gli eserciti tedeschi creati a Est e a Ovest dopo la Seconda Guerra Mondiale, e anche l'esercito austriaco?

Mentre i politici tra i cospiratori pensavano in categorie della Germania imperiale o almeno della Repubblica di Weimar, gli ufficiali tra loro erano condizionati dalla Reichswehr. Tuttavia, Stauffenberg e altri erano anche brillanti intellettuali disposti a incorporare la loro esperienza di guerra nei loro piani, rendendoli a volte sorprendentemente moderni.

Il colpo di stato era stato pianificato con la massima meticolosità consentita dalle circostanze nella Berlino devastata dalla guerra. Tuttavia, come la maggior parte degli ufficiali aveva previsto, una volta appreso che Hitler era sopravvissuto alla bomba di Stauffenberg, le unità dell'esercito si rifiutarono di agire. Il mito che circondava il F rer ha impedito di fatto qualsiasi azione militare contro di lui.

Tuttavia, il fallimento dell'insurrezione ebbe i suoi effetti: il regime colse l'occasione per spostare ulteriormente l'equilibrio del potere a favore di Himmler e del suo feudo (SS, Gestapo, Polizia), a scapito dell'esercito che Hitler riteneva comunque troppo reazionario.

I vertici della Bundeswehr della Germania occidentale hanno sempre visto la fallita rivolta come parte della propria tradizione, ma ci volle del tempo perché questo atteggiamento si diffondesse tra i ranghi e le file. Per decenni, alcuni ex soldati della Wehrmacht hanno considerato Stauffenberg e i suoi amici come traditori.

Il libro è il primo ad affrontare questo importante evento della storia tedesca da un punto di vista specificamente militare, con risultati sorprendenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110699180
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unternehmen Walkre: Eine Militrgeschichte Des 20. Juli 1944
Il 20 luglio 1944, un ufficiale tentò di assassinare Hitler. Stauffenberg e altri ufficiali...
Unternehmen Walkre: Eine Militrgeschichte Des 20. Juli 1944
Unternehmen Walkre: Eine Militrgeschichte Des 20. Juli 1944
Il 20 luglio 1944, un ufficiale tentò di assassinare Hitler. Stauffenberg e altri ufficiali...
Unternehmen Walkre: Eine Militrgeschichte Des 20. Juli 1944
Operazione Valchiria - Operation Valkyrie
Il 20 luglio 1944 è solitamente associato all'attentato dinamitardo contro Hitler. Tuttavia, ciò che distingue il piano...
Operazione Valchiria - Operation Valkyrie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)