Punteggio:
Il libro offre una panoramica approfondita dell'Operazione Torch, l'invasione alleata del Nordafrica francese del 1942, evidenziandone la complessità e l'importanza. Se da un lato fornisce spunti preziosi, soprattutto per quanto riguarda le battaglie navali, dall'altro è oggetto di critiche per la copertura disomogenea e la percezione di parzialità.
Vantaggi:⬤ Riassunto altamente leggibile e informativo dell'Operazione Torch
⬤ eccellenti mappe e diagrammi di battaglia
⬤ ottimo sia per gli studenti di storia militare che per i lettori generici
⬤ rivela fatti meno noti sull'operazione
⬤ in generale mantiene la consueta alta qualità che ci si aspetta dalle pubblicazioni Osprey.
⬤ Si concentra prevalentemente sugli aspetti navali, con un approfondimento insufficiente sulle battaglie terrestri
⬤ percezione di incoerenza nei toni riguardo ai contributi britannici e americani
⬤ mancanza di stile narrativo che alcuni lettori hanno trovato noioso
⬤ problemi di pregiudizio percepiti a favore di una parte piuttosto che dell'altra
⬤ forse affrettato a causa delle scadenze di pubblicazione.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
Operation Torch 1942: The Invasion of French North Africa
Dopo il raid di Pearl Harbor e l'ingresso degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale, il presidente Franklin D. Roosevelt individuò nel teatro europeo la priorità del suo Paese. La prima operazione congiunta con gli inglesi fu un'invasione anfibia del Nordafrica francese, progettata per alleggerire la pressione sui nuovi alleati sovietici, eliminare la minaccia che la marina francese si unisse ai tedeschi e rafforzare la vulnerabilità dei possedimenti imperiali britannici e delle rotte commerciali attraverso il Mediterraneo.
L'operazione Torch fu la più grande e complessa invasione anfibia dell'epoca. Nel novembre 1942, tre sbarchi ebbero luogo simultaneamente lungo la costa francese del Nord Africa nell'ambizioso tentativo di intrappolare e annientare le armate nordafricane dell'Asse tra le forze d'invasione del generale Eisenhower e l'Ottava Armata del feldmaresciallo britannico Montgomery in Egitto.
Grazie a immagini a colori, mappe e fotografie contemporanee, questa è l'emozionante storia di questa complessa operazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)