Operazione Tifone: L'assalto tedesco a Mosca, 1941

Punteggio:   (4,4 su 5)

Operazione Tifone: L'assalto tedesco a Mosca, 1941 (Philippe Naud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una buona panoramica delle operazioni e delle battaglie relative alla difesa di Mosca durante la Seconda guerra mondiale. È facile da leggere e presenta mappe e immagini chiare, che lo rendono accessibile a un pubblico generale.

Vantaggi:

Facile da leggere, buona panoramica delle operazioni, mappe chiare e coerenti, buone immagini, fornisce una visione della battaglia di Mosca.

Svantaggi:

Non molto approfondito, si ferma a descrivere nei dettagli il contrattacco delle forze sovietiche.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Typhoon: The German Assault on Moscow, 1941

Contenuto del libro:

Dopo i successi iniziali dell'Operazione Barbarossa, alla fine di settembre del 1941 Hitler rivolse la sua attenzione a Mosca, con l'incrollabile convinzione che la cattura della capitale avrebbe messo fuori gioco i sovietici. A prima vista, si trattava di una lotta impari; il feldmaresciallo Fedor von Bock aveva a disposizione 1 milione di uomini, 1.700 carri armati, 19.500 cannoni d'artiglieria e 950 aerei da combattimento: il 50% di tutti gli uomini tedeschi in Russia, il 75% di tutti i carri armati e il 33% di tutti gli aerei. Per difendere Mosca, i russi avevano meno di 500.000 uomini, meno di 900 carri armati e poco più di 300 aerei da combattimento. Ma il quadro era in realtà molto più complesso: i tedeschi avevano subito perdite molto significative dall'inizio dell'invasione della Russia e avevano problemi con la logistica e il supporto aereo. I sovietici, sotto il comando del generale Zhukov, cominciavano a essere meglio riforniti di rinforzi ed erano pronti a difendersi fino alla morte.

Tuttavia Mosca si trovava in una situazione pericolosa. Questo volume della serie Casemate Illustrated si concentra sul principale assalto tedesco dell'ottobre 1941. All'inizio le divisioni panzer di Guderian ottennero ampi guadagni, come avevano fatto tante volte in precedenza, e ampie parti dell'Armata Rossa furono accerchiate a Vyazma e Bryansk. Questi successi, in realtà, diedero ai sovietici il tempo di riorganizzarsi, poiché le armate accerchiate non si arrendevano e dovevano essere affrontate. Seguirono tre scontri a Mtsensk, Maloyaroslavets e alla linea di difesa di Mojaisk che dimostrarono che la guerra a est non stava entrando nei suoi ultimi giorni come credeva l'alto comando tedesco.

Illustrato con oltre 150 fotografie, oltre a disegni di carri armati, veicoli e aerei, fornisce una vivida impressione della situazione per entrambi i protagonisti e un'analisi dettagliata dei giorni critici in cui il destino di Mosca e forse dell'intera guerra era in bilico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612006710
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Tifone: L'assalto tedesco a Mosca, 1941 - Operation Typhoon: The German Assault on...
Dopo i successi iniziali dell'Operazione Barbarossa,...
Operazione Tifone: L'assalto tedesco a Mosca, 1941 - Operation Typhoon: The German Assault on Moscow, 1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)