Operazione sorvolo: Memorie dell'incidente dell'U-2 (riveduto)

Punteggio:   (4,6 su 5)

Operazione sorvolo: Memorie dell'incidente dell'U-2 (riveduto) (Gary Powers Francis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni dell'autobiografia di Francis Gary Powers sono caratterizzate da un misto di ammirazione per il suo patriottismo e le sue esperienze personali e di critica per il modo in cui è stato trattato dal governo degli Stati Uniti. Molti lettori apprezzano gli approfondimenti sull'epoca della Guerra Fredda e l'elemento umano nella storia di Powers, mentre alcuni sottolineano la mancanza di dettagli su specifici aspetti operativi delle missioni U-2.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per essere un coinvolgente resoconto di prima mano di un evento cruciale della Guerra Fredda, che mette in luce il carattere, il coraggio e la resilienza di Powers durante la sua prigionia. La narrazione è considerata importante per comprendere le complessità della lealtà e del servizio nel contesto dei fallimenti e degli inganni del governo. Anche la profondità emotiva e il significato storico sono sottolineati, rendendola una lettura di valore.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno segnalato la mancanza di discussioni dettagliate sulle missioni dell'U-2 e sulle specificità operative, che hanno trovato deludenti. Vengono anche menzionati problemi grammaticali e aree che avrebbero potuto essere curate meglio. Inoltre, alcuni ritengono che alcune interpretazioni degli eventi siano state tralasciate o non siano state pienamente esplorate nel contesto dei fallimenti delle missioni.

(basato su 79 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Overflight: A Memoir of the U-2 Incident (Revised)

Contenuto del libro:

La storia vera che ha ispirato il film Il ponte delle spie.

In questa nuova edizione del suo classico libro di memorie del 1970 sul famigerato incidente dell'U-2, il pilota Francis Gary Powers rivela la storia completa di ciò che è realmente accaduto nel più sensazionale caso di spionaggio della storia della Guerra Fredda. Dopo essere sopravvissuto all'abbattimento del suo aereo da ricognizione e alla sua cattura il 1° maggio 1960, Powers subì sessantuno giorni di rigorosi interrogatori da parte del KGB, un processo pubblico, una condanna per spionaggio e l'inizio di una pena di dieci anni. Dopo quasi due anni, il governo americano ottenne il suo rilascio in un drammatico scambio con la spia sovietica Rudolph Abel. La narrazione è un'emozionante storia di suspense su un uomo che fu etichettato come traditore da molti suoi connazionali, ma che si rivelò un eroe della Guerra Fredda.

Acquista l'edizione audio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574884227
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione sorvolo: Memorie dell'incidente dell'U-2 (riveduto) - Operation Overflight: A Memoir of...
La storia vera che ha ispirato il film Il ponte...
Operazione sorvolo: Memorie dell'incidente dell'U-2 (riveduto) - Operation Overflight: A Memoir of the U-2 Incident (Revised)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)