Operazione Sealion: L'invasione dell'Inghilterra nel 1940

Punteggio:   (4,2 su 5)

Operazione Sealion: L'invasione dell'Inghilterra nel 1940 (Peter Schenk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un misto di soddisfazione e critiche riguardo al libro “Operazione Sealion, l'invasione dell'Inghilterra del 1940”. Se da un lato molti apprezzano la scrittura magistrale e il miglioramento dei dettagli rispetto alle edizioni precedenti, dall'altro alcuni lo trovano troppo asciutto e dettagliato per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Scrittura magistrale
spiegazioni chiare di questioni complesse
mappe, diagrammi e illustrazioni significativamente migliorate
contenuti ben studiati
preziosi per comprendere le operazioni marittime tedesche.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro arido e privo di sostanza coinvolgente; l'eccessivo dettaglio tecnico potrebbe essere più adatto agli accademici che agli storici occasionali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Sealion: The Invasion of England 1940

Contenuto del libro:

È difficile credere che nell'estate del 1940 né gli Alleati né le potenze dell'Asse avessero esperienza di grandi operazioni anfibie. La pianificazione tedesca per l'Operazione Sealion si occupò di sperimentare nuove tecniche e di sviluppare mezzi da sbarco specializzati. È sorprendente che in soli due mesi abbiano preparato una flotta d'invasione di 4.000 navi.

Nell'Operazione Sealion, Peter Schenk inizia analizzando e descrivendo le navi che furono sviluppate e impiegate per l'operazione: navi da carico e piroscafi convertiti, mezzi da sbarco più specializzati, chiatte e pontoni e navi ausiliarie come rimorchiatori e navi ospedale. L'autore passa poi a delineare i preparativi strategici per lo sbarco ed esamina i piani operativi della marina, dell'esercito e dell'aviazione.

L'invasione pianificata è descritta nei minimi dettagli, in modo che il lettore possa seguire la sequenza di eventi proposta, dall'imbarco, alla salpata e all'attraversamento della Manica, fino allo sbarco e alle prime avanzate nell'Inghilterra meridionale. Schenk stima in modo unico le probabilità di successo.

Questo avvincente resoconto della missione abortita di Hitler, più dettagliato di qualsiasi altro scritto finora, è interessante non solo per gli storici della marina, ma per chiunque sia interessato alla Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784383947
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Sealion: L'invasione dell'Inghilterra nel 1940 - Operation Sealion: The Invasion of...
È difficile credere che nell'estate del 1940 né...
Operazione Sealion: L'invasione dell'Inghilterra nel 1940 - Operation Sealion: The Invasion of England 1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)