Operazione Rising Sun: L'affondamento del sottomarino segreto giapponese I-52

Punteggio:   (4,2 su 5)

Operazione Rising Sun: L'affondamento del sottomarino segreto giapponese I-52 (W. Jourdan David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta due importanti ricerche del sottomarino I-52 della Marina imperiale giapponese, una nel 1944 da parte della Marina statunitense e l'altra nel 1995 da parte di una spedizione americana a bordo di una nave russa. Il libro offre un resoconto dettagliato dei metodi e delle sfide affrontate durante queste ricerche, nonché dei progressi tecnologici tra i due periodi.

Vantaggi:

Il libro offre una narrazione avvincente, illustrazioni e diagrammi eccellenti e informazioni dettagliate sul contesto storico e sulla tecnologia utilizzata durante le ricerche. È consigliato agli appassionati di avventura, recupero e storia militare.

Svantaggi:

I critici notano che il libro manca di originalità e offre poco di nuovo; alcuni lo hanno trovato meno soddisfacente rispetto ad altre opere sull'argomento. Problemi di interpretazione storica e lacune nella narrazione possono lasciare delusi i lettori esperti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Rising Sun: The Sinking of Japan's Secret Submarine I-52

Contenuto del libro:

Estremamente ben studiato, ben documentato e ben illustrato, questo racconto incalzante di operazioni di portaerei e sottomarini, di decifrazione di codici, di ricerca sottomarina, di leadership marittima e di perseveranza contro probabilità quasi insormontabili piacerà sia ai neofiti che agli esperti interessati alla storia e alla tecnologia dell'aviazione navale, ai sottomarini, alle prime tecniche e armi di guerra antisommergibile e alla ricerca e al recupero sottomarino. --Ammiraglio di divisione Thomas A. Mercer, USN (in pensione), ex ufficiale comandante della USS Carl Vinson (CVN-70)

Nel 1944 i decifratori alleati vennero a sapere che la Marina imperiale giapponese aveva inviato il sottomarino da carico I-52 nella Francia occupata con tonnellate di rifornimenti militari e il pagamento - in oro - per l'assistenza tedesca. L'I-52 aveva intrapreso la missione come parte delle missioni Yanagi, un programma militare volto ad alleviare il disperato bisogno del Giappone di materiale militare e conoscenze tecniche. Dopo aver seguito l'I-52 dall'Asia all'Atlantico, gli Alleati distrussero la nave in una battaglia che pose fine alle missioni Yanagi e lasciò l'I-52 un'improbabile nave tesoro sul fondo del mare.

David W. Jourdan arricchisce la storia dell'I-52 con un racconto avvincente dei suoi sforzi per ritrovare il sottomarino affondato. Una delle prime spedizioni di ricerca congiunte americane e russe, la ricerca del relitto combinò un lavoro di squadra, un'esaustiva attività investigativa e una drammatica battaglia con il mare. Lo sforzo è stato ripagato quando il gruppo ha trovato lo scafo quasi intatto dell'I-52 a tre miglia di profondità. La spedizione ha anche ottenuto un inaspettato dividendo storico quando ha scoperto registrazioni uniche nel loro genere di attacchi di aerosiluranti americani Avenger contro un sottomarino nemico.

In parte racconto di guerra e in parte avventura marittima, l'Operazione Rising Sun racconta la storia delle due missioni, molto diverse tra loro, per trovare il sottomarino I-52.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640121690
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Rising Sun: L'affondamento del sottomarino segreto giapponese I-52 - Operation Rising...
Estremamente ben studiato, ben documentato e ben...
Operazione Rising Sun: L'affondamento del sottomarino segreto giapponese I-52 - Operation Rising Sun: The Sinking of Japan's Secret Submarine I-52
La ricerca della flotta giapponese: La USS Nautilus e la battaglia delle Midway - The Search for the...
In The Search for the Japanese Fleet, David W...
La ricerca della flotta giapponese: La USS Nautilus e la battaglia delle Midway - The Search for the Japanese Fleet: USS Nautilus and the Battle of Midway

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)