Operazione Pedro Pan: La migrazione dei bambini non accompagnati dalla Cuba di Castro

Punteggio:   (4,8 su 5)

Operazione Pedro Pan: La migrazione dei bambini non accompagnati dalla Cuba di Castro (A. Gronbeck-Tedesco John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto avvincente della migrazione dei bambini cubani negli Stati Uniti nei primi anni Sessanta, concentrandosi sull'operazione Pedro Pan. Combina una ricerca approfondita con una narrazione coinvolgente per colmare una lacuna significativa nella comprensione delle politiche di immigrazione degli Stati Uniti e del benessere dei bambini.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta
ricerca approfondita
fornisce informazioni inedite
colma una lacuna nella storia
storie individuali avvincenti
di natura educativa e cinematografica
altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Alcune imprecisioni sono state rilevate da persone direttamente coinvolte nel programma; non tutti gli aspetti possono essere apprezzati da tutti i lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Pedro Pan: The Migration of Unaccompanied Children from Castro's Cuba

Contenuto del libro:

All'inizio la proposta sembrava modesta: trasferire duecento bambini cubani non accompagnati a Miami per salvarli dal comunismo. Il periodo di lontananza dai genitori sarebbe stato breve, solo fino a quando Fidel Castro non fosse caduto dal potere grazie alla forza degli Stati Uniti, alle tattiche controrivoluzionarie cubane o a una combinazione di entrambe. Le famiglie sarebbero state riunite nel giro di pochi mesi. Il piano fu elaborato e funzionò, finché non si trasformò in qualcosa di così ingombrante che nel giro di due anni la modesta proposta si trasformò in quella che all'epoca era la più grande migrazione di minori non accompagnati negli Stati Uniti.

L'Operazione Pedro Pan esplora l'impresa promossa dalla diocesi cattolica di Miami, da uffici federali e statali, da agenzie di assistenza all'infanzia e da cubani anticastristi per portare negli Stati Uniti più di 14.000 bambini non accompagnati durante la Guerra Fredda. L'Operazione Pedro Pan era il nome colloquiale del Programma per i bambini cubani non accompagnati, iniziato con l'aiuto del governo nel febbraio 1961. I bambini privi di un sostegno familiare immediato negli Stati Uniti - circa 8.300 minori - ricevettero un'assistenza di gruppo e in affidamento attraverso il Catholic Welfare Bureau e altre organizzazioni religiose, governative e non governative, mentre i giovani venivano dispersi in tutto il Paese.

Grazie a interviste personali e a informazioni inedite, l'Operazione Pedro Pan offre una comprensione più approfondita di come e perché fu ideato il programma. John A. Gronbeck-Tedesco dimostra come le condizioni apparentemente banali della vita quotidiana possano improvvisamente sradicare i civili dalla routine del lavoro, della chiesa e della scuola e portarli alla ribalta storica. Le storie raccontate da Pedro Pans sono piene di orrore e resilienza e contribuiscono a creare una memoria dei rifugiati che ancora oggi plasma la politica e l'identità cubano-americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640125216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:265

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Pedro Pan: La migrazione dei bambini non accompagnati dalla Cuba di Castro - Operation...
All'inizio la proposta sembrava modesta:...
Operazione Pedro Pan: La migrazione dei bambini non accompagnati dalla Cuba di Castro - Operation Pedro Pan: The Migration of Unaccompanied Children from Castro's Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)