Punteggio:
Il libro “Operation Paperclip” di Annie Jacobsen approfondisce il controverso programma di reclutamento di ex scienziati nazisti negli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale, esplorando i dilemmi etici coinvolti e rivelando dettagli finora sconosciuti sul programma. Pur essendo molto istruttivo e ben studiato, il libro solleva anche questioni morali sulla giustizia e sulla sicurezza nazionale.
Vantaggi:Il libro è studiato meticolosamente e offre una narrazione avvincente che combina il rigore accademico con l'accessibilità. I lettori apprezzano la profondità del materiale d'archivio e delle testimonianze di prima mano, nonché l'approccio equilibrato di Jacobsen a temi storici controversi.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno trovato il libro difficile da leggere a causa dell'argomento scabroso e delle implicazioni delle azioni del governo americano. Altri hanno ritenuto che alcune informazioni fossero già note e hanno criticato la scrittura perché ripetitiva o poco curata.
(basato su 525 recensioni dei lettori)
Operation Paperclip: The Secret Intelligence Program That Brought Nazi Scientists to America
La "straordinaria" storia dei programmi scientifici segreti americani del secondo dopoguerra ( The Boston Globe ), dall'autore del bestseller del New York Times Area 51.
Nel caos che seguì la Seconda guerra mondiale, il governo degli Stati Uniti si trovò di fronte a molte decisioni difficili, tra cui quella di decidere cosa fare delle menti scientifiche del Terzo Reich. Erano i cervelli dietro la macchina da guerra dei nazisti, un tempo indomabile. Iniziò così l'Operazione Paperclip, un progetto segreto durato decenni per portare negli Stati Uniti gli scienziati di Hitler e le loro famiglie.
Molti di questi uomini erano accusati di crimini di guerra e altri erano stati processati a Norimberga; uno era stato condannato per omicidio di massa e schiavitù. Erano anche direttamente responsabili di importanti progressi nella missilistica, nei trattamenti medici e nel programma spaziale statunitense. L'Operazione Paperclip fu un oltraggio morale o aiutò l'America a vincere la Guerra Fredda?
Grazie a interviste esclusive con decine di familiari, colleghi e interrogatori di Paperclip, e con l'accesso a documenti d'archivio tedeschi (tra cui carte inedite messe a disposizione dai discendenti diretti dei più importanti membri del Terzo Reich), a file ottenuti attraverso il Freedom of Information Act e a dossier scoperti negli archivi governativi e all'Università di Harvard, Annie Jacobsen segue più di una dozzina di scienziati tedeschi attraverso le loro vite nel dopoguerra e in un segreto governativo del XX secolo sorprendente, complesso, nefasto e gelosamente custodito.
In questo sguardo definitivo e controverso su uno dei programmi governativi più strategici e inquietanti dell'America, Jacobsen mostra quanto oscuro possa essere il governo in nome della sicurezza nazionale.
Straziante... Come il Dottor Stranamore è arrivato in America e ha prosperato, raccontato con dettagli grafici". --Recensioni Kirkus
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)