Operazione Oyster: Il raid dimenticato della Seconda Guerra Mondiale: l'audace attacco a basso livello alla fabbrica di radio Philips

Punteggio:   (4,5 su 5)

Operazione Oyster: Il raid dimenticato della Seconda Guerra Mondiale: l'audace attacco a basso livello alla fabbrica di radio Philips (Kees Rijken)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente di un'operazione della RAF meno conosciuta durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi sulle prospettive sia degli attaccanti che delle vittime. Il libro è stato accolto con favore per le sue ricerche approfondite e il suo stile narrativo, che lo rendono interessante sia per gli storici che per gli appassionati di aviazione.

Vantaggi:

Ben scritto e dettagliato
narrazione coinvolgente
preziosi resoconti originali
offre prospettive uniche sia dei partecipanti che delle vittime
interessanti approfondimenti sulla pianificazione operativa.

Svantaggi:

Manca il punto di vista tedesco, a parte le menzioni casuali delle vittime.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Oyster: World War II's Forgotten Raid: The Daring Low Level Attack on the Philips Radio Works

Contenuto del libro:

L'operazione Oyster fu condotta il 6 dicembre 1942 dal 2 Gruppo RAF. Considerata un notevole successo per gli alleati, costò ai tedeschi circa sei mesi di tempo di produzione perso in un momento critico del conflitto. Secondo gli autori, si può sostenere che l'operazione sia stata in realtà più significativa dell'operazione Chastise, il raid Dambuster, pur ammettendo che si trattò di una notevole impresa d'armi. L'Operazione Oyster colpì il cuore di quella che Churchill definì "la guerra stregata" contro la tecnologia tedesca di radio-navigazione, attaccando un fulcro centrale di attività: la Philips Radio Works di Eindhoven, nei Paesi Bassi.

Lo sviluppo dell'elettronica nella Seconda Guerra Mondiale è stato l'aspetto tecnico più significativo degli armamenti nel corso del conflitto. Da entrambe le parti si registrarono grandi progressi nel campo dei radar e delle comunicazioni che, all'epoca, dipendevano dall'uso su larga scala di valvole radio ad alta frequenza. Si decise quindi che Philips era l'obiettivo più importante.

Vi parteciparono 93 velivoli alleati, per un totale di 14 persi. Ma il risultato in termini di danni al nemico fu notevole, ostacolando in modo significativo lo sforzo bellico tedesco e aiutando di conseguenza gli alleati. Nonostante questi fatti, però, la storia del raid è stata poco raccontata e gli sforzi degli equipaggi che vi parteciparono sono stati poco riconosciuti. In confronto, il raid Dambuster, avvenuto sei mesi dopo, è entrato nel folklore. Qui, per la prima volta, il trascurato raid Oyster riceve l'attenzione che merita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399019767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Oyster: Il raid dimenticato della Seconda Guerra Mondiale: l'audace attacco a basso...
L'operazione Oyster fu condotta il 6 dicembre 1942...
Operazione Oyster: Il raid dimenticato della Seconda Guerra Mondiale: l'audace attacco a basso livello alla fabbrica di radio Philips - Operation Oyster: World War II's Forgotten Raid: The Daring Low Level Attack on the Philips Radio Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)