Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Operation Neptune: The Prelude to D-Day
Atteso da tempo, lo sbarco in Normandia fu la più grande operazione anfibia della storia.
Il successo fu ottenuto grazie all'avvento di mezzi da sbarco specializzati - visti per la prima volta negli sbarchi in Nord Africa -, alla pesante potenza di fuoco navale e alla creazione di due porti artificiali, ciascuno delle dimensioni del porto di Dover, e di una condotta sottomarina. Operazione Neptune: The Prelude to D-Day racconta la storia di questa incredibile impresa utilizzando testimonianze oculari degli sbarchi e dello sfondamento del famoso “Vallo Atlantico” di Hitler.
David Wragg esplora le precedenti esperienze degli Alleati e dell'Asse nelle operazioni anfibie e la pianificazione di Neptune e Overlord. Rivela il supporto navale necessario una volta che gli eserciti furono sbarcati e prima che i porti continentali potessero essere catturati e liberati dalle mine, con operazioni come il dragaggio delle mine al largo della Normandia, che portò a uno dei peggiori incidenti di “fuoco amico” della guerra.
Questo è un libro imperdibile per capire cosa ha reso possibile il D-Day.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)