Operazione Medusa: La furiosa battaglia che ha salvato l'Afghanistan dai Talebani

Punteggio:   (4,3 su 5)

Operazione Medusa: La furiosa battaglia che ha salvato l'Afghanistan dai Talebani (Fraser Major General David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Operazione Medusa” viene elogiato per la scrittura chiara, lo stile coinvolgente e il contenuto informativo su un'importante operazione militare canadese. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di racconti dettagliati sui combattimenti e hanno percepito il libro più come una panoramica degli alti comandi che come uno sguardo intimo sui soldati coinvolti.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, fornisce una visione completa dell'Operazione Medusa, spiega le complessità delle operazioni militari, offre una visione delle tattiche e degli aspetti politici, evidenzia i legami tra i soldati ed è adatto sia ai veterani che ai lettori generici.

Svantaggi:

Manca di resoconti dettagliati della battaglia vera e propria, si legge più come una rivista di reggimento, potrebbe non soddisfare le aspettative di coloro che cercano di concentrarsi sulle esperienze dei singoli soldati e alcuni l'hanno trovato meno avvincente di quanto sperato.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Medusa: The Furious Battle That Saved Afghanistan from the Taliban

Contenuto del libro:

Dal canadese responsabile del comando militare congiunto nella provincia di Kandahar, in Afghanistan, questa è la vera storia sul campo di una delle operazioni più sanguinose, decisive e incomprese della NATO: La battaglia di Panjwayi, il momento decisivo dell'Operazione Medusa.

Nell'estate del 2006, David Fraser era il generale canadese a capo del Comando Regionale Sud della NATO, un territorio che si estendeva su sei province afghane che circondavano la Valle di Arghandab. Luogo di nascita dei Talebani decenni prima, questa fertile regione era diventata da allora il territorio più letale dell'Afghanistan. Presto sarebbe diventata ancora più letale. Avvertito nella notte dai suoi ufficiali di intelligence che i Talebani si erano segretamente riuniti per un assalto militare su larga scala, Fraser sapeva che sarebbe toccato a lui, ai suoi canadesi e ai loro alleati evitare il massacro delle truppe della NATO, impedire ai Talebani di assediare Kandahar e restituire il controllo del sud del Paese a un governo afghano democratico di recente formazione.

Le probabilità erano decisamente contro le forze di Fraser. I Talebani conoscevano ogni millimetro del loro terreno. Durante i mesi di manovre segrete avevano rifornito di armi e munizioni ogni fattoria, scuola, capanna dell'uva e tunnel. Avevano perforato con mine di epoca sovietica tutti i campi di marijuana e di papavero e scavato ordigni esplosivi improvvisati in ogni strada. Protette dal rilevamento da parte di funzionari corrotti, le loro sofisticate scuole di guerra avevano preparato con successo un esercito di combattenti zelanti per attaccare e combattere fino alla morte. E ora i loro migliori comandanti erano pronti a lanciare operazioni militari decisive contro truppe appena arrivate che non avevano mai visto un combattimento.

La battaglia più sanguinosa della storia della NATO stava per iniziare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771039300
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Medusa: La furiosa battaglia che ha salvato l'Afghanistan dai Talebani - Operation...
Dal canadese responsabile del comando militare...
Operazione Medusa: La furiosa battaglia che ha salvato l'Afghanistan dai Talebani - Operation Medusa: The Furious Battle That Saved Afghanistan from the Taliban

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)