Punteggio:
Il libro fornisce un esame dettagliato del coinvolgimento della mafia durante la Seconda Guerra Mondiale, evidenziando i suoi legami con la Marina degli Stati Uniti e le operazioni di intelligence. Presenta sia fatti storici che elementi narrativi, mescolando ricerca dettagliata e narrazione.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e informativo, offre nuovi spunti di riflessione su un aspetto meno noto della Seconda guerra mondiale
⬤ stile narrativo coinvolgente con rappresentazioni vivide
⬤ una buona opzione regalo, soprattutto per gli appassionati di storia
⬤ stimola il pensiero critico sulle relazioni tra governo e criminalità organizzata.
⬤ Occasionali digressioni ed elementi narrativi speculativi che possono sminuire la base fattuale
⬤ una certa ripetitività nella prosa
⬤ problemi di confezionamento notati da alcuni recensori
⬤ a volte può sembrare più una sceneggiatura che un resoconto saggistico.
(basato su 55 recensioni dei lettori)
Operation Underworld: How the Mafia and U.S. Government Teamed Up to Win World War II
Mai il detto "il nemico del mio nemico è mio amico" è stato più vero di quando il governo degli Stati Uniti e la criminalità clandestina unirono le forze per sconfiggere la minaccia nazista. Per la prima volta la storia completa di come Charles "Lucky" Luciano - il boss della mafia americana che ha messo l'"organizzato" nel crimine organizzato - fu reclutato dai servizi segreti della Marina degli Stati Uniti nel 1944 per aiutare lo sforzo bellico degli Alleati nell'invasione americana della Sicilia, un punto di svolta nella seconda guerra mondiale.
Nel 1942 si stava facendo strada il timore razionale che il porto di New York fosse vulnerabile al sabotaggio. Se il lungomare era infestato da agenti tedeschi e italiani, la Marina degli Stati Uniti aveva bisogno di un ricorso altrettanto insidioso per metterlo in sicurezza.
Il comandante Charles Radcliffe Haffenden, ufficiale dei servizi segreti della Marina, aveva la soluzione: reclutare come proprie spie i membri di Cosa Nostra. Da un molo all'altro, nessuno terrorizzava gli scaricatori, gli stivatori, i negozianti e i capitani delle barche lungo il porto meglio delle bande mafiose di New York, che controllavano i moli di Manhattan e Brooklyn. Haffenden era pronto a fare un patto con il diavolo, l'uomo che aveva messo "organizzato" nel crimine organizzato. Anche dalla sua cella nella prigione di Stato di Dannemora, l'ex Nemico Pubblico n. 1, Charles "Lucky" Luciano, aveva ancora un potere enorme. Luciano era disposto a esercitarlo per Haffenden. Ma voleva qualcosa in cambio: i contatti di Luciano in Italia per seguire i movimenti dei nazisti.
Operazione Underworld è una storia di spionaggio e criminalità senza precedenti, il primo incredibile resoconto della coalizione clandestina dello sforzo bellico alleato tra la mafia e il governo degli Stati Uniti per proteggere New York, sconfiggere i nazisti e combattere il nemico nell'invasione della Sicilia nel 1943. Fu una strategia ingegnosa portata avanti da alcuni degli eroi più infami, improbabili e non celebrati della storia, da entrambi i lati della legge. Fu un patto faustiano che unì i nemici del fronte interno ma che, come rivela il giornalista e storico del crimine Matthew Black, alla fine riuscì ad aiutare gli Alleati a vincere la Seconda Guerra Mondiale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)