Operazione Hollywood: come il Pentagono plasma e censura i film

Punteggio:   (3,9 su 5)

Operazione Hollywood: come il Pentagono plasma e censura i film (L. Robb David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Operazione Hollywood” di David L. Robb esplora l'intricata relazione tra l'esercito americano e Hollywood, evidenziando come i militari influenzino la produzione cinematografica attraverso il controllo delle sceneggiature e l'accesso alle risorse. Sebbene fornisca rivelazioni perspicaci sulla propaganda militare nei film, le opinioni variano in merito alla profondità e alla presentazione del libro.

Vantaggi:

Approfondimenti che aprono gli occhi su come l'influenza militare modella le rappresentazioni delle forze armate nei film.
Ben studiato con numerosi esempi dettagliati e riferimenti storici.
Fa riflettere, spingendo i lettori a riconsiderare il modo in cui guardano i film di argomento militare.
Evidenzia l'importanza di comprendere i media e la propaganda sponsorizzati dai governi.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato meno serio e più incentrato su aspetti banali della produzione cinematografica piuttosto che su un'esposizione completa della corruzione.
Lo stile di scrittura e l'esecuzione sono stati criticati per la mancanza di profondità e la ripetitività.
Copertura limitata dei film più recenti, concentrata principalmente sui decenni precedenti.
Alcuni hanno trovato la prospettiva dell'autore eccessivamente negativa nei confronti dei militari.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Hollywood: How the Pentagon Shapes and Censors the Movies

Contenuto del libro:

L'unica cosa che Hollywood ama più di un buon film è un buon affare. Per più di cinquant'anni i produttori e i registi di film di guerra e d'azione hanno fatto un ottimo affare con le forze armate americane, ricevendo l'accesso a miliardi di dollari di attrezzature e personale militare a costo zero o quasi.

Sebbene questo accordo riduca notevolmente il budget di un film, il costo in termini di libertà intellettuale può essere piuttosto elevato. In cambio dell'accesso a sofisticate attrezzature e competenze militari, i registi devono accettare la censura del Pentagono. Come mostra il giornalista veterano di Hollywood David L.

Robb in questo rivelatore sguardo da insider sul "piccolo segreto più sporco" di Hollywood, il prodotto finale che gli spettatori vedono al cinema spesso non è solo ciò che il regista intende fare, ma anche ciò che i potenti dell'esercito vogliono proiettare sulle forze armate americane.

A volte la censura richiede la rimozione di poche parole, altre volte intere scene devono essere eliminate o completamente riviste. Cosa succede se il regista rifiuta le modifiche richieste? Robb cita un portavoce del Pentagono: "Beh, prendo i miei giocattoli e me ne vado a casa.

Prendo i miei carri armati, le mie truppe e la mia posizione, e me ne torno a casa". Questa può essere una minaccia piuttosto persuasiva per un regista che cerca di mantenere il suo film all'interno del budget. Robb ci porta dietro le quinte della realizzazione di molti film famosi.

Da The Right Stuff a Top Gun e persino a Lassie, l'elenco dei film in cui il Pentagono ha avuto la meglio è molto lungo. Solo quando un regista è deciso a spendere più soldi del necessario per realizzare il proprio film senza interferenze, come nel caso di Oliver Stone per la creazione di Platoon o di Francis Ford Coppola per Apocalypse Now, viene realizzato un film che presenta la visione pura del regista. Per chiunque ami il cinema e abbia a cuore la libertà di espressione, Operazione Hollywood è un libro avvincente, scioccante e molto divertente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591021827
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Hollywood: come il Pentagono plasma e censura i film - Operation Hollywood: How the...
L'unica cosa che Hollywood ama più di un buon film...
Operazione Hollywood: come il Pentagono plasma e censura i film - Operation Hollywood: How the Pentagon Shapes and Censors the Movies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)