Operazione Freak: Narrativa, identità e spettro delle abilità corporee

Punteggio:   (5,0 su 5)

Operazione Freak: Narrativa, identità e spettro delle abilità corporee (Christian Flaugh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Operation Freak: Narrative, Identity, and the Spectrum of Bodily Abilities

Contenuto del libro:

In Operazione Freak, Christian Flaugh intraprende un'esplorazione dell'intricata connessione tra i corpi fisici e le narrazioni che, sottoposte a ogni tipo di operazione, generano identità.

L'autore mette in luce tali atti volontari e involontari per mostrare come i discorsi sull'abilità, la disabilità e la manipolazione corporea influenzino regolarmente la produzione di vari testi francofoni. Il fondamento di Flaugh è l'esame critico di narrazioni che si informano reciprocamente: I romanzi francofoni che segnalano in modo iperbolico i discorsi normativi attraverso i "freaks" (monstres) per eccellenza, come il gemello siamese, la donna barbuta e la strega esotica, e le relative narrazioni socioculturali del Nord America, del Nord Africa e dei Caraibi.

Utilizzando le teorie della disabilità e della cultura freak insieme agli studi sull'identificazione e sulla narrazione, le letture ravvicinate di Flaugh vanno oltre le discussioni polarizzate sui corpi "disabili" e "non disabili". Esse ampliano tali discussioni per articolare come l'abilità - come l'identità e la narrazione - sia impermanente. Passa e viene passata attraverso uno spettro, nello stesso momento in cui si interseca regolarmente con varie narrazioni di identità come la cittadinanza, il genere e la razza.

Ogni capitolo rivela come l'"operazione" sia un processo di identificazione orientato al profitto, informato dalle abilità e costantemente riprodotto da chirurghi, padroni di schiavi, scrittori e dagli stessi protagonisti "freak". Sguardo crudele su tale manipolazione, Operation Freak illustra la relazione innegabilmente viscerale tra abilità corporea, identità, narrazione e normalità scolpita sul corpo del mostro della cultura (monstre de la culture).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773540279
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Freak: Narrativa, identità e spettro delle abilità corporee - Operation Freak: Narrative,...
In Operazione Freak, Christian Flaugh intraprende...
Operazione Freak: Narrativa, identità e spettro delle abilità corporee - Operation Freak: Narrative, Identity, and the Spectrum of Bodily Abilities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)