Operazione Eagle Claw 1980: Il disastroso tentativo di porre fine alla crisi degli ostaggi iraniani

Punteggio:   (4,6 su 5)

Operazione Eagle Claw 1980: Il disastroso tentativo di porre fine alla crisi degli ostaggi iraniani (Justin Williamson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'operazione Eagle Claw 1980 è un resoconto conciso e illustrato della fallita missione militare statunitense per il salvataggio degli ostaggi detenuti in Iran durante l'amministrazione Carter. Il libro fornisce una panoramica ben strutturata dell'operazione, compresa la pianificazione, l'esecuzione e le conseguenze, stimolando al contempo la riflessione sulle complessità e i fallimenti coinvolti.

Vantaggi:

Il libro è conciso, ben illustrato con mappe e fotografie e offre un flusso logico di informazioni. Molti recensori lo hanno trovato interessante e ne hanno apprezzato lo stile di scrittura accessibile e privo di gergo. È un buon riferimento per chi desidera un riassunto sintetico dell'operazione e le illustrazioni migliorano la comprensione della tempistica e della complessità della missione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'analisi fosse superficiale e non approfondisse le ragioni delle scelte fatte durante l'operazione. Ci sono state anche lamentele per le imprecisioni fattuali e gli errori di editing nei nomi e nei dettagli. Inoltre, mentre alcuni hanno apprezzato la brevità, altri avrebbero voluto un'esplorazione più approfondita dell'argomento.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Eagle Claw 1980: The Disastrous Bid to End the Iran Hostage Crisis

Contenuto del libro:

Una storia completamente illustrata del disastroso tentativo del 1980 di salvare i 53 ostaggi dell'ambasciata USA a Teheran, che coinvolse la nuova Delta Force e una complessa serie di voli, nascondigli e soste di rifornimento nel deserto iraniano.

Dopo mesi di trattative seguite al sequestro dell'ambasciata statunitense a Teheran il 4 novembre 1979, il presidente Jimmy Carter ordinò alla neonata Delta Force di condurre un raid in Iran per liberare gli ostaggi. Il raid, l'operazione Eagle Claw, era a dir poco rischioso. Le forze statunitensi avrebbero dovuto volare nei deserti dell'Iran a bordo di C-130; unirsi a elicotteri RH-53D basati su portaerei; volare verso siti nascosti vicino a Teheran; avvicinarsi all'Ambasciata tramite camion; prendere l'Ambasciata e salvare gli ostaggi; salire a bordo degli elicotteri che scendevano su Teheran; volare verso una base aerea catturata da altre forze statunitensi; e poi volare via con i C-141 e raggiungere la libertà. Sfortunatamente, e non sorprende vista la complessità della missione, le cose andarono male fin dall'inizio e quando la missione fu interrotta nel sito di rifornimento di Desert One, la collisione tra gli aerei che ne risultò uccise otto membri del personale statunitense.

Questo titolo racconta la storia completa di questa tragica operazione, con il supporto di mappe, fotografie, vedute a volo d'uccello e scene di battaglia appositamente commissionate, che rivelano la complessità e la portata del salvataggio proposto e il disastro che ne seguì.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472837837
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Eagle Claw 1980: Il disastroso tentativo di porre fine alla crisi degli ostaggi iraniani...
Una storia completamente illustrata del...
Operazione Eagle Claw 1980: Il disastroso tentativo di porre fine alla crisi degli ostaggi iraniani - Operation Eagle Claw 1980: The Disastrous Bid to End the Iran Hostage Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)