Operazione Dynamo: L'evacuazione da Dunkerque, maggio-giugno 1940

Operazione Dynamo: L'evacuazione da Dunkerque, maggio-giugno 1940 (Tim Benbow)

Titolo originale:

Operation Dynamo: The Evacuation from Dunkirk, May-June 1940

Contenuto del libro:

Pochi episodi di guerra sono famosi come l'evacuazione del corpo di spedizione britannico e di molte truppe francesi da Dunkerque. Fu un successo molto britannico, che strappò una vittoria dalle fauci della sconfitta, un trionfo di fronte alla catastrofe.

Nel maggio 1940, mentre la Francia crollava di fronte alla guerra lampo tedesca, l'esercito britannico e alcune forze francesi ripiegarono sulla costa della Manica. I tedeschi che avanzavano li respinsero e poi fecero una breve pausa, sicuri che questo residuo di forze alleate fosse in trappola. Tuttavia, il comando tedesco non aveva capito cosa potesse fare la potenza marittima per negare loro i frutti della loro apparente vittoria.

Con breve preavviso fu improvvisata un'evacuazione che, se tutto fosse andato bene, avrebbe potuto durare due giorni e salvare 45.000 uomini. L'eroica azione di retroguardia delle truppe a terra contro la rinnovata avanzata tedesca, la capacità della RAF di fornire una copertura aerea appena sufficiente, gli instancabili sforzi degli equipaggi navali e di coloro che presidiavano le inestimabili piccole navi e il genio organizzativo del viceammiraglio Bertram Ramsay fecero sì che l'operazione Dynamo riuscisse al di là di ogni realistica aspettativa: due giorni divennero nove e oltre 338.000 uomini furono salvati. Il disastro operativo nella battaglia di Francia non si trasformò in una sconfitta strategica nella guerra e, anche se a caro prezzo per la Marina, l'esercito britannico sopravvisse per essere ricostruito.

Soprattutto, la Gran Bretagna poté continuare a combattere. Questo volume riproduce il testo completo del Battle Summary scritto poco dopo la guerra dallo staff storico dell'Ammiragliato, che comprende un resoconto dettagliato e autorevole di questi eventi drammatici. Il tutto è accompagnato da un'ampia introduzione, scritta ex novo per questo volume, che spiega il contesto dell'operazione e una panoramica di ulteriori letture sull'argomento.

Questo è il terzo volume della nuova serie di Helion, Naval Staff Histories of the Second World War. La serie mira a rendere disponibili a un ampio pubblico questi indispensabili studi sulle operazioni chiave della guerra".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910294598
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra navale 1914-1918 - Dal Coronel all'Atlantico e a Zeebrugge - Naval Warfare 1914-1918 - From...
Con l'ausilio di oltre 300 fotografie, integrate...
Guerra navale 1914-1918 - Dal Coronel all'Atlantico e a Zeebrugge - Naval Warfare 1914-1918 - From Coronel to the Atlantic and Zeebrugge
Operazione Dynamo: L'evacuazione da Dunkerque, maggio-giugno 1940 - Operation Dynamo: The Evacuation...
Pochi episodi di guerra sono famosi come...
Operazione Dynamo: L'evacuazione da Dunkerque, maggio-giugno 1940 - Operation Dynamo: The Evacuation from Dunkirk, May-June 1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)