Operazione Dragoon: L'invasione del sud della Francia, 15 agosto 1944

Punteggio:   (3,9 su 5)

Operazione Dragoon: L'invasione del sud della Francia, 15 agosto 1944 (Andrew Stewart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e fattuale dell'operazione Dragoon, nota come il “D-Day dimenticato”, concentrandosi sulla logistica e sulle operazioni navali coinvolte. È adatto ai lettori con un forte interesse per la storia militare, anche se potrebbe risultare troppo asciutto e dettagliato per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Molto dettagliato e concreto, soprattutto dal punto di vista navale. Ottimo per gli appassionati della Seconda guerra mondiale e per chi cerca informazioni approfondite sull'operazione Dragoon. Resoconto conciso della preparazione e della logistica.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura asciutto potrebbe non piacere ai lettori occasionali. Mancano il flusso narrativo e gli elementi visivi come le immagini. Considerato pesante e denso di dettagli, potrebbe risultare eccessivo per chi ha solo un interesse passeggero.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Dragoon: The Invasion of the South of France, 15 August 1944

Contenuto del libro:

Lo sbarco alleato nel sud della Francia nell'agosto del 1944 rappresentò uno degli elementi conclusivi della campagna bellica nel Mediterraneo e un seguito decisivo all'invasione della Normandia avvenuta due mesi prima. All'epoca fu vista da molti come una sorta di spettacolo secondario e non come una parte significativa del più ampio sforzo bellico.

Una notevole controversia circondò la pianificazione di quella che fu inizialmente chiamata ANVIL, con gli alti dirigenti politici e militari alleati che discutevano animatamente sulla logica strategica di una simile operazione. La forza marittima, composta da portaerei di scorta, cannoniere, dragamine, navi da carico e mezzi da sbarco pesanti, era comandata da un ammiraglio americano, ma per un terzo era fornita dalla Royal Navy. Il giorno dello sbarco l'incrociatore britannico HMS Argonaut sparò il maggior numero di colpi di qualsiasi nave della flotta.

La schiacciante superiorità aerea e la mancanza di una risposta tedesca coesa fecero sì che gli sbarchi fossero un successo schiacciante. Al terzo giorno gli Alleati tenevano un fronte di 50 miglia, profondo fino a 30 miglia, per un totale di circa 500 miglia quadrate. Almeno nove città importanti erano in mano agli Alleati e le punte di lancia si trovavano a dieci miglia dalla base navale di Tolone e a dieci miglia da Cannes.

Le truppe trasportate dal mare e dall'aria si erano incontrate a terra e i rinforzi e i rifornimenti venivano sbarcati in grandi quantità. Come evidenzia la presente Storia dello Stato Maggiore della Marina, la "Campagna di Champagne", come fu in seguito definita da molti dei partecipanti, richiese una notevole pianificazione e il contributo fornito dalla Royal Navy ebbe un ruolo significativo nel successo finale degli Alleati. La cattura di porti francesi intatti e la creazione di un centro logistico vitale avrebbero contribuito a salvaguardare l'avanzata degli Alleati nell'Europa nord-occidentale.

Questo è il secondo volume della nuova serie di Helion, "Naval Staff Histories of the Second World War". La serie mira a rendere disponibili a un ampio pubblico questi indispensabili studi sulle operazioni chiave della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909982987
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tascabile di turno - Pocket on Call
Questa guida veramente tascabile sul servizio di guardia è ideale per gli studenti di medicina e per i medici in formazione appena qualificati...
Tascabile di turno - Pocket on Call
L'arte nel mondo ellenistico - Art in the Hellenistic World
Che cos'era l'arte ellenistica e quali erano i suoi contesti, i suoi obiettivi, i suoi risultati e il suo...
L'arte nel mondo ellenistico - Art in the Hellenistic World
L'esercito privato del re: La protezione della famiglia reale britannica durante la Seconda guerra...
Dopo la resa della Francia nel giugno 1940, la...
L'esercito privato del re: La protezione della famiglia reale britannica durante la Seconda guerra mondiale - The King's Private Army: Protecting the British Royal Family During the Second World War
La prima vittoria: La Seconda Guerra Mondiale e la Campagna dell'Africa Orientale - The First...
Un nuovo avvincente resoconto dell'impresa a...
La prima vittoria: La Seconda Guerra Mondiale e la Campagna dell'Africa Orientale - The First Victory: The Second World War and the East Africa Campaign
La Grecia classica e la nascita dell'arte occidentale - Classical Greece and the Birth of Western...
Che cos'è stata la “rivoluzione classica”...
La Grecia classica e la nascita dell'arte occidentale - Classical Greece and the Birth of Western Art
La controversia di Caen: La battaglia per Sword Beach 1944 - Caen Controversy: The Battle for Sword...
Il 6 giugno 1944 le truppe britanniche, americane,...
La controversia di Caen: La battaglia per Sword Beach 1944 - Caen Controversy: The Battle for Sword Beach 1944
Operazione Dragoon: L'invasione del sud della Francia, 15 agosto 1944 - Operation Dragoon: The...
Lo sbarco alleato nel sud della Francia...
Operazione Dragoon: L'invasione del sud della Francia, 15 agosto 1944 - Operation Dragoon: The Invasion of the South of France, 15 August 1944
Attalos, Atene e l'Akropolis: I “piccoli barbari” di Pergamo e la loro eredità romana e...
Questo volume esamina i “piccoli barbari”, dieci figure romane...
Attalos, Atene e l'Akropolis: I “piccoli barbari” di Pergamo e la loro eredità romana e rinascimentale - Attalos, Athens, and the Akropolis: The Pergamene 'Little Barbarians' and Their Roman and Renaissance Legacy
La Grecia classica e la nascita dell'arte occidentale - Classical Greece and the Birth of Western...
Che cos'è stata la "rivoluzione classica"...
La Grecia classica e la nascita dell'arte occidentale - Classical Greece and the Birth of Western Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)