Operazione Columba: Il servizio segreto dei piccioni: La storia non raccontata della resistenza in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Operazione Columba: Il servizio segreto dei piccioni: La storia non raccontata della resistenza in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale (Gordon Corera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Operazione Columba” esplora il ruolo affascinante e meno conosciuto dei piccioni viaggiatori nello spionaggio della Seconda guerra mondiale. Intreccia le storie avvincenti dei piccioni e dei loro conduttori con le narrazioni storiche, evidenziando il coraggio degli individui coinvolti in questa operazione di intelligence unica nel suo genere. Se da un lato il libro è stato elogiato per la narrazione coinvolgente e la ricerca approfondita, dall'altro è stato criticato per le dettagliate discussioni burocratiche che alcuni lettori hanno trovato macchinose.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e coinvolgente che mescola spionaggio e fatti storici.
Si rivolge a un vasto pubblico, compresi gli appassionati di storia e i lettori interessati alla Seconda guerra mondiale.
Offre approfondimenti unici sia sui piccioni che sulle persone coinvolte nell'operazione.
Ben scritto e ricco di dettagli.
Include fotografie e mappe che migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse più simile a un testo di storia che a una narrazione, rendendolo meno avvincente.
L'eccesso di dettagli sulle lotte burocratiche e sulle operazioni di intelligence può impantanare la storia per alcuni.
Viene menzionata la necessità di un taccuino per tenere traccia dei numerosi personaggi e nomi.
La mappa fornita può essere considerata inadeguata a causa delle sue dimensioni e della sua collocazione nel libro.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Columba: The Secret Pigeon Service: The Untold Story of World War II Resistance in Europe

Contenuto del libro:

L'affascinante storia mai raccontata di come i servizi segreti britannici usarono segretamente i piccioni viaggiatori come parte di un'operazione di spionaggio clandestino per raccogliere informazioni, comunicare e coordinarsi con i membri della Resistenza per sconfiggere i nazisti nell'Europa occupata durante la Seconda Guerra Mondiale.

Tra il 1941 e il 1944, i servizi segreti britannici lanciarono sedicimila piccioni viaggiatori in un arco di tempo che attraversava l'Europa occupata dai nazisti, da Bordeaux, in Francia, a Copenaghen, in Danimarca, nell'ambito di un'operazione di spionaggio denominata in codice Columba. Tornando all'MI14, la sezione segreta del governo incaricata del “Servizio piccioni speciali”, gli uccelli portavano messaggi che offrivano uno spaccato della vita sotto i tedeschi nelle zone rurali di Francia, Olanda e Belgio. Scritti su minuscoli pezzi di carta di riso infilati in barattoli e legati alle zampe degli uccelli, questi messaggi erano a volte comici, spesso tragici e a volte preziosi: riferivano dettagli sui movimenti delle truppe tedesche e sulle fortificazioni, sulle nuove armi naziste, sui sistemi radar e persino sullo spiegamento dei temuti razzi V-1 e V-2 usati per terrorizzare Londra.

Le persone che inviarono questi messaggi non erano spie addestrate. Erano uomini e donne comuni disposti a rischiare la vita in nome della libertà, tra cui la rete “Leopold Vindictive”, un piccolo gruppo di abitanti di un villaggio belga guidati da uno straordinario sacerdote di nome Joseph Raskin. Le informazioni che Raskin inviò via piccione si rivelarono così preziose da raggiungere Churchill e l'MI6 paracadutò agenti dietro le linee nemiche per assisterlo.

Gordon Corera si avvale di documenti declassificati e di un'ampia ricerca originale per raccontare per la prima volta la storia dell'Operazione Columba e del Secret Pigeon Service. Un potente racconto di spionaggio in tempo di guerra, aspre rivalità, straordinario coraggio, sorprendente tradimento, straziante tragedia, e un gruppo eccentrico e litigioso di maestri di spionaggio e la loro missione speciale, Operazione Columba apre un nuovo affascinante capitolo negli annali della Seconda Guerra Mondiale. In definitiva, è la storia di come, in uno dei periodi più bui e pericolosi della storia, sotto la minaccia della morte, le persone scelsero coraggiosamente di resistere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062667083
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il servizio segreto dei piccioni - Operazione Columba, la resistenza e la lotta per la liberazione...
Gordon Corera si avvale di documenti...
Il servizio segreto dei piccioni - Operazione Columba, la resistenza e la lotta per la liberazione dell'Europa - Secret Pigeon Service - Operation Columba, Resistance and the Struggle to Liberate Europe
Operazione Columba: Il servizio segreto dei piccioni: La storia non raccontata della resistenza in...
L'affascinante storia mai raccontata di come i...
Operazione Columba: Il servizio segreto dei piccioni: La storia non raccontata della resistenza in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale - Operation Columba: The Secret Pigeon Service: The Untold Story of World War II Resistance in Europe
Shopping di bombe: Proliferazione nucleare, insicurezza globale e ascesa e caduta della rete di A.Q...
A. Q. Khan è stato il principale trafficante di...
Shopping di bombe: Proliferazione nucleare, insicurezza globale e ascesa e caduta della rete di A.Q. Khan - Shopping for Bombs: Nuclear Proliferation, Global Insecurity, and the Rise and Fall of the A.Q. Khan Network
I russi tra noi: Cellule dormienti, storie fantasma e la caccia alle spie di Putin - Russians Among...
Con un intrigo che rivaleggia con i migliori...
I russi tra noi: Cellule dormienti, storie fantasma e la caccia alle spie di Putin - Russians Among Us: Sleeper Cells, Ghost Stories, and the Hunt for Putin's Spies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)