Operazione Chariot: Il raid di St Nazaire, 1942

Punteggio:   (4,5 su 5)

Operazione Chariot: Il raid di St Nazaire, 1942 (Jean-Charles Stasi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per la sua storia vera e avvincente, le ottime illustrazioni e il contenuto visivo completo, anche se alcuni recensori hanno notato che manca di nuove informazioni e di profondità rispetto ad altre opere sull'argomento.

Vantaggi:

Emozionante storia vera, ben illustrata con splendide immagini, ottima sinossi del raid, include foto e diagrammi di navi militari.

Svantaggi:

Non offre nuove informazioni o prospettive sul raid, alcune immagini possono essere foto di repertorio, contiene alcuni errori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Chariot: The St Nazaire Raid, 1942

Contenuto del libro:

Una panoramica molto illustrata dell'Operazione Chariot, il famoso raid di St Nazaire, nel 1942.

All'inizio del 1942, la Tirpitz, la più pesante corazzata mai costruita da una marina europea e nave gemella della Bismarck, era in procinto di fare rotta verso l'Atlantico settentrionale. La prospettiva che l'enorme corazzata tedesca pattugliasse l'Atlantico rappresentava un'enorme minaccia per i convogli che erano l'ancora di salvezza di una Gran Bretagna in difficoltà. Furono compiuti sforzi decisi per danneggiare la nave attraverso bombardamenti, che però fallirono. Fu concepito un piano molto più audace e radicale: distruggere il bacino di carenaggio di St Nazaire, sulla costa atlantica francese, e senza l'utilizzo dell'unica base idonea per la nave, la minaccia sarebbe stata neutralizzata.

Il piano prevedeva di speronare i cancelli d'ingresso con una nave carica di esplosivo a miccia ritardata per dare agli uomini a bordo il tempo di mettersi al riparo prima che la nave esplodesse. Una barca a motore armata di siluri avrebbe sparato contro il cancello interno causando ulteriori danni ai recinti dei sottomarini. Le truppe e l'equipaggio avrebbero poi distrutto il maggior numero possibile di obiettivi del cantiere e si sarebbero ritirati a bordo di veloci motoscafi che li avevano seguiti. Tutto questo doveva avvenire sotto la copertura di un raid aereo. La HMS Campbeltown, un cacciatorpediniere statunitense in prestito, fu scelta per questo compito.

La notte del 27 marzo iniziò il raid; un pesante bombardamento uccise o ferì più della metà degli equipaggi delle barche a motore in avvicinamento, ma il Campbeltown riuscì a conficcare le sue prue nei cancelli esterni. I combattimenti a terra furono feroci e ravvicinati. Le spolette ad azione ritardata fecero esplodere gli alti esplosivi nella stiva della Campbeltown a mezzogiorno del 28, uccidendo oltre 400 ufficiali e uomini tedeschi. I cancelli del porto furono distrutti e furono riparati solo dopo la guerra. Il costo per gli Alleati fu elevato: dei 241 commando che vi parteciparono, 168 furono uccisi o catturati. Ma la Tirpitz non fu mai in grado di lasciare le acque norvegesi: il raid fu un successo schiacciante.

Questo volume della serie Casemate Illustrated offre una chiara panoramica della pianificazione e dell'esecuzione del raid e delle sue conseguenze, accompagnata da 125 fotografie e immagini, tra cui profili e mappe a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612007298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Dynamo: L'evacuazione di 340.000 soldati britannici e francesi in Inghilterra - Operation...
Quattro anni prima dello sbarco in Normandia, la...
Operazione Dynamo: L'evacuazione di 340.000 soldati britannici e francesi in Inghilterra - Operation Dynamo: The Evacuation of 340,000british and French Soldiers to England
Operazione Chariot: Il raid di St Nazaire, 1942 - Operation Chariot: The St Nazaire Raid,...
Una panoramica molto illustrata dell'Operazione...
Operazione Chariot: Il raid di St Nazaire, 1942 - Operation Chariot: The St Nazaire Raid, 1942
Commando Kieffer: Lo sbarco della Francia libera in Normandia - Commando Kieffer: The Free French...
Testo in inglese:.Martedì 6 giugno 1944, 130.000...
Commando Kieffer: Lo sbarco della Francia libera in Normandia - Commando Kieffer: The Free French Landings in Normandy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)