Operazione Breadbasket: Una storia non raccontata dei diritti civili a Chicago, 1966-1971

Punteggio:   (4,8 su 5)

Operazione Breadbasket: Una storia non raccontata dei diritti civili a Chicago, 1966-1971 (L. Deppe Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Justice in the Market Place” racconta i risultati significativi, ma spesso trascurati, del movimento Operation Breadbasket a Chicago durante l'era dei diritti civili. Evidenzia gli sforzi del clero e degli attivisti, tra cui il reverendo Jesse Jackson, per sfidare le disuguaglianze economiche e dare potere alle imprese nere. L'autore, il reverendo Martin Deppe, fornisce una narrazione dettagliata supportata da documentazione e storie personali, rendendo il libro una lettura importante per chi è interessato alla storia dei diritti civili.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni
copre una prospettiva unica sulla storia dei diritti civili
include storie personali che coinvolgono emotivamente il lettore
fornisce una documentazione dettagliata e un'analisi degli impatti economici
mette in evidenza i risultati di leader e movimenti meno noti.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'attenzione su Chicago e su movimenti specifici meno rilevante per le discussioni più ampie sui diritti civili; potrebbe non fornire nuove informazioni per coloro che sono già ben preparati sull'argomento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Breadbasket: An Untold Story of Civil Rights in Chicago, 1966-1971

Contenuto del libro:

Questa è la prima storia completa dell'Operazione Breadbasket, il programma interreligioso per la giustizia economica che si è trasformato nell'Operazione PUSH di Jesse Jackson (ora Rainbow PUSH Coalition). Iniziata da Martin Luther King Jr. durante il Movimento per la Libertà di Chicago del 1966, Breadbasket fu diretta da Jackson. L'autore Martin L. Deppe è stato uno dei pastori fondatori di Breadbasket. L'autore scava a fondo nel passato del programma per aggiornare la scarna narrativa su Breadbasket, aggiungere dettagli ai ruoli di King e Jackson e raccontare la storia poco conosciuta di Breadbasket.

Con il motto "I vostri ministri lottano per il lavoro e i diritti", il programma portava il pane sulle tavole delle famiglie afroamericane della città sotto forma di posti di lavoro stabili. Deppe spiega come Breadbasket usò il potere del pulpito per persuadere le imprese che cercavano i dollari dei neri ad assumere anche una quota equa di neri. Pur favorendo le trattative, i pastori di Breadbasket organizzarono anche efficaci boicottaggi, come fecero dopo che un dirigente dichiarò che "non avrebbe permesso ai predicatori negri di dirgli cosa fare". In sei anni, gli sforzi di Breadbasket hanno portato alla creazione di quarantacinque posti di lavoro e a un forte aumento del commercio tra le aziende di proprietà di neri. Nel 1971 i guadagni economici nel South Side di Chicago ammontavano a 57,5 milioni di dollari l'anno.

Deppe ripercorre la storia di Breadbasket dalle prime campagne "Non comprare" fino a una serie di successi legati all'occupazione nera e a prodotti, servizi e imprese di proprietà di neri. All'emergente appello per il potere nero, Bread-basket ha offerto un programma che ha effettivamente potenziato la comunità nera, aiutandola a impegnarsi con i poteri economici tradizionali su un piano di parità. Deppe racconta i piani per l'espansione nazionale di Breadbasket, le esposizioni commerciali sponsorizzate e gli incontri del sabato di Breadbasket, un forum molto popolare sull'orgoglio nero. Deppe mostra come il programma si sia evoluto in risposta alle difficoltà di crescita, al cambiamento delle alleanze e all'assassinio di King. La ricca storia di Breadbasket, come qui raccontata, offre un modello ancora valido per raggiungere la giustizia economica oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820350479
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Breadbasket: Una storia non raccontata dei diritti civili a Chicago, 1966-1971 -...
Questa è la prima storia completa dell'Operazione...
Operazione Breadbasket: Una storia non raccontata dei diritti civili a Chicago, 1966-1971 - Operation Breadbasket: An Untold Story of Civil Rights in Chicago, 1966-1971

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)