Operazione a vapore del Sud 1966-67

Punteggio:   (5,0 su 5)

Operazione a vapore del Sud 1966-67 (C. Simpson Ian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul vapore del Sud è molto apprezzato per la sua copertura dettagliata e completa degli ultimi diciotto mesi di funzionamento del vapore nella regione meridionale, completata da fotografie eccezionali. È una risorsa preziosa sia per gli appassionati che per i ricercatori.

Vantaggi:

Altamente dettagliato e informativo, fotografie di qualità eccellente, un'opera monumentale che vale il suo prezzo, un'aggiunta significativa alla letteratura esistente sull'argomento, utile come libro di riferimento, ricco di spunti storici e ben studiato.

Svantaggi:

Non è adatto a una lettura leggera, può richiedere molto tempo per essere letto a fondo ed è descritto come un libro tecnico che potrebbe non piacere ai lettori occasionali.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Southern Steam Operation 1966-67

Contenuto del libro:

La linea Waterloo-Bournemouth è stata spesso definita come l'ultima linea principale britannica funzionante a vapore e all'inizio dell'estate del 1966 rimase funzionante a vapore dal lunedì al venerdì, con i fine settimana occupati dai diesel Crompton Tipo 3. Da qui in poi, tuttavia, il servizio a vapore diminuì costantemente e la fine definitiva avvenne domenica 9 luglio 1967.

Da qui in poi, tuttavia, si verificò un costante declino dei servizi a vapore e la fine definitiva avvenne domenica 9 luglio 1967. Questo libro ripercorre l'inizio della fine del vapore nella Regione Sud dall'estate 1966 al luglio 1967. L'autore fornisce un resoconto generale delle rimesse delle locomotive a vapore della South Western Division all'epoca, descrivendo le date di trasferimento e ritiro delle locomotive utilizzando gli avvisi ufficiali originali emessi dall'Ufficio del Direttore Generale di Waterloo, la fonte più affidabile disponibile.

Il libro spiega poi la pratica dei diagrammi SR e, con l'aiuto degli appunti originali di molti collaboratori, fornisce un considerevole database di avvistamenti di treni per il periodo in questione, in modo da fornire un confronto effettivo con i diagrammi delle locomotive. Gli avvistamenti rivelano anche, tra le altre cose, che le locomotive a vapore erano spesso chiamate a coprire i guasti della nuova forza motrice emergente.

L'ultimo capitolo è dedicato alle ultime quattro settimane di lavoro a vapore e comprende estratti di alcuni documenti della SR che spiegano il piano di lavoro a vapore. Una grande quantità di fotografie memorabili illustra il testo dettagliato e fornisce un ricordo edificante e duraturo degli ultimi giorni di lavoro a vapore sulla Southern.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780711038677
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione a vapore del Sud 1966-67 - Southern Steam Operation 1966-67
La linea Waterloo-Bournemouth è stata spesso definita come l'ultima linea principale...
Operazione a vapore del Sud 1966-67 - Southern Steam Operation 1966-67

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)