Operatori umani: Una storia orale critica sulla tecnologia nelle biblioteche e negli archivi

Operatori umani: Una storia orale critica sulla tecnologia nelle biblioteche e negli archivi (Melissa Morrone)

Titolo originale:

Human Operators: A Critical Oral History on Technology in Libraries and Archives

Contenuto del libro:

Operatori umani: A Critical Oral History of Technology in Libraries è una storia orale collettiva che copre molti dei temi della tecnologia in biblioteconomia all'inizio del XXI secolo. Attraverso le trascrizioni delle interviste curate e compilate, i lettori possono "ascoltare" le voci di bibliotecari e archivisti che discutono di argomenti tecnologici da prospettive critiche, orientate alla giustizia sociale, femministe, antirazziste ed ecologiste.

Questo libro, leggibile e discorsivo, mira a far emergere le critiche specifiche alla tecnologia e gli aspetti più stimolanti di ciò che sta accadendo nel mondo dell'istruzione, dell'open source, della cultura libera e dei maker. Il libro non riguarda tanto la tecnologia in sé, quanto piuttosto il pensiero critico sulla tecnologia e sul modo in cui funziona nella vita delle persone.

Destinatari.

⬤ Bibliotecari e archivisti che vogliono conoscere casi d'uso, impatti organizzativi e, in generale, come le persone (personale e utenti della biblioteca) sono influenzate dalla tecnologia nelle biblioteche.

⬤ Tecnologi che vogliono capire meglio come nascono le idee, si prendono le decisioni e si distribuiscono hardware e software nelle biblioteche.

⬤ Altri lettori che pensano alla tecnologia e alla società.

Informazioni sull'editore.

Melissa Morrone è bibliotecaria presso la Brooklyn Public Library e gestisce il Shelby White and Leon Levy Information Commons. È una non-tecnologa che da tempo si occupa di tecnologia (scrivere la documentazione del CMS; sviluppare e condurre corsi di formazione sull'ILS della sua organizzazione, sui filtri Internet e sulla privacy digitale; tenere seminari sulla ricerca online per gli attivisti; occuparsi di reference e assistenza informatica nelle biblioteche pubbliche di tutti i giorni) al lavoro e altrove.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634000321
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agitazione informata: Competenze bibliotecarie e informative nei movimenti di giustizia sociale e...
Oggi in biblioteconomia incoraggiamo le voci del...
Agitazione informata: Competenze bibliotecarie e informative nei movimenti di giustizia sociale e oltre - Informed Agitation: Library and Information Skills in Social Justice Movements and Beyond
Operatori umani: Una storia orale critica sulla tecnologia nelle biblioteche e negli archivi - Human...
Operatori umani: A Critical Oral History of...
Operatori umani: Una storia orale critica sulla tecnologia nelle biblioteche e negli archivi - Human Operators: A Critical Oral History on Technology in Libraries and Archives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)