Operatori disonesti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Operatori disonesti (Skyrm Scott E. D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rogue Traders di Scott Skyrm è un'apprezzata esplorazione di importanti eventi di rogue trading che hanno avuto un impatto sui mercati finanziari. Il libro è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per la capacità di spiegare concetti finanziari complessi in modo accessibile. I lettori apprezzano la profondità della ricerca e il contesto dettagliato dei casi trattati.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una prosa di facile lettura, da un'accurata narrazione degli episodi di rogue trading, da una chiara esposizione di concetti finanziari complessi e da approfondimenti sui fallimenti della gestione del rischio. È un libro istruttivo sia per i professionisti della finanza che per i lettori generici, che lo rendono difficile da mettere giù. Molti recensori hanno notato che si tratta di una lettura essenziale per comprendere l'impatto dei trader disonesti sui mercati finanziari.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro possa essere troppo tecnico o dettagliato per chi non è del settore finanziario. Inoltre, alcuni commenti suggeriscono che, pur fornendo una grande quantità di informazioni, potrebbe non piacere a chi non è profondamente interessato alla finanza o al trading.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rogue Traders

Contenuto del libro:

Fin dagli albori del commercio, gli imprenditori si sono organizzati in società. Hanno formato gruppi con un interesse comune e hanno lavorato insieme come un'unica unità, assumendo sia i rischi che i benefici dell'attività.

Era un modo naturale di raggiungere un obiettivo comune. Se l'attività aveva successo, tutti i soci guadagnavano. Se l'impresa prosperava, i soci diventavano persino ricchi.

Tuttavia, il successo non era assicurato e se l'attività falliva, tutti soffrivano insieme.

Oltre che in una moltitudine di altri settori, questo è stato il modello che ha dominato il funzionamento delle aziende di Wall Street fino agli anni '80. A partire dagli anni '80, non era raro che un tirocinante appena assunto - un ragazzo letteralmente appena uscito dal college - sapesse più cose sui nuovi strumenti finanziari dell'amministratore delegato della società che lo aveva assunto.

In alcuni casi, i ragazzi imparavano a conoscere i punti più sottili degli strumenti appena inventati prima ancora che i loro manager ne conoscessero l'esistenza. Si trattava della nuova generazione di trader sparsi sui banchi di negoziazione. Gli individui le cui storie compongono il contenuto di questo libro sono alcune delle persone più intelligenti di cui si possa leggere.

Avevano una conoscenza approfondita dei mercati e del modo migliore per trarne profitto, ma avevano anche una conoscenza altrettanto approfondita di alcuni difetti dei mercati. O, a volte, delle falle nei sistemi delle banche stesse. Usavano le loro conoscenze per fare soldi.

E quando questo falliva, spesso usavano la loro conoscenza di come era strutturato il sistema per nascondere le perdite. E quando questo falliva, non si poteva più tornare indietro.

Scott E. D. Skyrm è oggi una delle figure di spicco nei mercati dei repo e della finanza mobiliare ed è regolarmente citato da Wall Street Journal, Financial Times, Bloomberg News Service, Reuters, Market News e Dow Jones.

È molto apprezzato in quanto ex venditore, trader, responsabile di trading desk e responsabile di attività globali nei settori del reddito fisso, della finanza mobiliare e della compensazione e regolamento titoli.

Di recente ha lasciato Newedge, di cui è stato "Global Head of Repo, Money Markets, and Fixed Income Clearing". Ora scrive commenti sul mercato dei repo, sul mercato dei Treasury a breve termine, sulla politica della Federal Reserve e su argomenti generali di Wall Street. Ha lavorato a Wall Street per oltre 22 anni, assumendo rischi miliardari sul trading floor, gestendo un bilancio multimiliardario e dirigendo costantemente uno dei gruppi di trading più redditizi in tutte le aziende in cui ha lavorato.

Prima di Newedge, ha gestito il repo desk di ING Barings, ha lavorato in estate presso Shearson Lehman/American Express e ha iniziato la sua carriera a tempo pieno presso la Bank of Tokyo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590190012
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operatori disonesti - Rogue Traders
Fin dagli albori del commercio, gli imprenditori si sono organizzati in società. Hanno formato gruppi con un interesse comune e hanno...
Operatori disonesti - Rogue Traders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)