Operatori di Toeplitz e matrici casuali: In memoria di Harold Widom

Operatori di Toeplitz e matrici casuali: In memoria di Harold Widom (Estelle Basor)

Titolo originale:

Toeplitz Operators and Random Matrices: In Memory of Harold Widom

Contenuto del libro:

Questo volume è dedicato alla memoria di Harold Widom (1932-2021), un matematico eccezionale che ha arricchito la matematica con le sue idee e il suo lavoro innovativo dagli anni Cinquanta a oggi.

Contiene una biografia di Harold Widom, note personali scritte da suoi ex studenti o colleghi e anche il suo ultimo lavoro inedito sulle pareti del dominio in una catena di Heisenberg-Ising. I contributi più famosi di Widom riguardano gli operatori di Toeplitz e le matrici casuali. Mentre il suo lavoro sulle matrici casuali fa parte di quasi tutte le attività di ricerca attuali in questo campo, il suo lavoro sugli operatori e sulle matrici di Toeplitz è stato svolto principalmente prima del 2000 ed è quindi descritto in un contributo dedicato ai suoi risultati proprio in quest'area.

Il volume contiene 18 lavori di ricerca e di esposizione su operatori di Toeplitz e matrici casuali, su invito e sottoposti a revisione. Questi presentano nuovi risultati o nuove prospettive su argomenti legati al lavoro di Widom.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031138508
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operatori di Toeplitz e matrici casuali: In memoria di Harold Widom - Toeplitz Operators and Random...
Questo volume è dedicato alla memoria di Harold...
Operatori di Toeplitz e matrici casuali: In memoria di Harold Widom - Toeplitz Operators and Random Matrices: In Memory of Harold Widom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)