Opera: L'autobiografia del mondo occidentale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Opera: L'autobiografia del mondo occidentale (Simon Banks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'impatto significativo dell'opera lirica sulla politica e sulla cultura europea dal 1600 in poi, fornendo approfondimenti su come l'opera lirica abbia riflesso e influenzato gli eventi storici e i cambiamenti della società. Si rivolge sia agli appassionati di opera che ai lettori generici interessati alla storia e alla cultura.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi affascinante di come l'opera si intreccia con gli eventi storici e i cambiamenti culturali, mostrando le opere di compositori influenti e i loro commenti sulla società. È ben studiato, coinvolgente e collega diversi ambiti di conoscenza. Molti lettori lo trovano educativo e prezioso per la comprensione dell'opera e del contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la tesi dell'autore sia piuttosto ambigua, in quanto fatica a stabilire una chiara relazione tra l'influenza dell'opera e gli eventi storici. Inoltre, la versione elettronica soffre di problemi con le immagini, rendendo preferibile l'edizione stampata per una fruizione e uno studio completi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Opera: The Autobiography of the Western World

Contenuto del libro:

Fin dalla prima rappresentazione della prima opera nel 1600, le opere liriche hanno raccontato storie del mito e della storia. Questo libro - che inizia con la Creazione e termina ai giorni nostri - è una cronologia del mito e della storia raccontati nell'opera.

Oltre 260 dipinti e fotografie, la maggior parte a colori, accompagnano la narrazione. Perché particolari miti ed eventi storici sono stati importanti in particolari epoche? Perché gli stessi miti ed eventi storici sono stati raccontati in modi radicalmente diversi? Nel cercare le risposte a queste domande, questo libro traccia il percorso dell'Occidente moderno dall'autocrazia alla democrazia liberale, dall'assolutismo teocratico al pluralismo tollerante, dal sessismo alla parità di genere. Traccia il crescente scetticismo nei confronti delle guerre di ispirazione religiosa e della costruzione di imperi coloniali.

A differenza di quanto pubblicato in precedenza, questo è un libro per gli amanti della storia e delle arti, e per chiunque sia interessato a capire come sia nato il mondo occidentale di oggi. Esplorando una forma d'arte dalla bellezza ammaliante, racconta una sequenza di trasformazioni straordinarie: le rivoluzioni politiche, religiose e sociali che hanno creato l'Occidente moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803131931
Autore:
Editore:
Sottotitolo:From theocratic absolutism to liberal democracy, in four centuries of music drama
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opera: L'autobiografia del mondo occidentale - Opera: The Autobiography of the Western...
Fin dalla prima rappresentazione della prima opera nel...
Opera: L'autobiografia del mondo occidentale - Opera: The Autobiography of the Western World
Mille piccole lampadine: Come avviare una cultura dell'innovazione nella vostra organizzazione - A...
Avete mai desiderato guidare un team veramente...
Mille piccole lampadine: Come avviare una cultura dell'innovazione nella vostra organizzazione - A Thousand Little Lightbulbs: How to kickstart a culture of innovation in your organisation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)