Opera a lume di gas

Opera a lume di gas (Gary Percesepe)

Titolo originale:

Gaslight Opera

Contenuto del libro:

La nuova raccolta di poesie di Gary Percesepe, Gaslight Opera, è ancorata da un lungo pantoum composto in onore del poeta Mark Strand, a cui l'opera è dedicata. "Waltz du Temps Perdu" è la danza della morte, il naufragio della nave di Stato e l'ingresso in quella che Mark Strand chiamava "La grande sala da ballo della nuova eternità".

Percesepe utilizza abilmente poemi in prosa e altre forme poetiche tradizionali per osservare e commentare l'attuale irrealtà. Queste poesie disturbano, distorcono e infine deliziano. Sebbene la maggior parte delle poesie contenute in Gaslight Opera siano state scritte prima della pandemia globale iniziata nel 2020, sembrano anticipare ciò che sta per accadere: perdita, dolore, disperazione e morte angosciosa, insieme a gesti comici di resistenza che si basano sull'assurdità della nostra situazione comune. Queste poesie in prosa, un po' maniacali e perfino stravaganti, lasciano presto il posto a una sezione centrale di lutto osservato, il tranquillo "occhio" della tempesta. Tre villanelle contribuiscono a segnare la transizione verso il ritorno al tuono e il tuffo nel precipizio, una logica scorrevole di montaggio ellittico surreale con riflessioni sul tempo e sulla memoria - un tempo permanentemente fuori uso, come si vede in Gaslight Opera da poesie come "The New Year" e "Captain Ahab Surveys the Damage Done at the Press Conference", che omettono deliberatamente spunti e introducono connessioni oblique (asparagi ed enciclopedie, Moby Dick e il presidente).

Baudelaire diceva che il poema in prosa è essenzialmente lirico ed espressivo di stati interiori, riflettendo "gli impulsi lirici dell'anima, le ondulazioni della fantasticheria, gli scherzi della coscienza". Questa è una descrizione abbastanza corretta di ciò che accade in Gaslight Opera.

Atti d'invenzione che affermano la vita... Un viaggio attraverso un mondo che per lo più riconosciamo, reso brillante e sorprendente da un linguaggio ben scelto. Le poesie creano un sistema di credenze che vogliamo abbracciare e inducono il lettore ad applaudire uno scrittore vivace che rielabora l'universo per la nostra gioia". Maxine Chernoff.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948461948
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affluenza leggera: Poesie e racconti in prosa - Light Turnout: Prose Poems and Stories
LIGHT TURNOUT di Gary Percesepe è un viaggio attraverso un...
Affluenza leggera: Poesie e racconti in prosa - Light Turnout: Prose Poems and Stories
Svolta leggera: Poesie e racconti in prosa - Light Turnout: Prose Poems and Stories
LIGHT TURNOUT di Gary Percesepe è un viaggio attraverso un...
Svolta leggera: Poesie e racconti in prosa - Light Turnout: Prose Poems and Stories
Moratoria - Moratorium
"Storie potenti e profondamente coinvolgenti che vivono nella loro storia come se il passato fosse il presente. Percesepe ha il dono di ricreare il tempo e il luogo...
Moratoria - Moratorium
L'inverno di J - The Winter of J
L'inverno è una stagione del cuore. L'inverno di J è una raccolta di poesie ambientata a Buffalo, New York, dove Gary Percesepe ha trascorso dodici...
L'inverno di J - The Winter of J
Opera a lume di gas - Gaslight Opera
La nuova raccolta di poesie di Gary Percesepe , Gaslight Opera, è ancorata da un lungo pantoum composto in onore del poeta Mark Strand, a cui...
Opera a lume di gas - Gaslight Opera

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)