Open Space: L'impegno globale per l'accesso aperto ai dati satellitari ambientali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Open Space: L'impegno globale per l'accesso aperto ai dati satellitari ambientali (Mariel Borowitz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Open Space: The Global Effort for Open Access to Environmental Satellite Data

Contenuto del libro:

Un esame delle politiche di condivisione dei dati satellitari ambientali, che offre un modello di sviluppo della politica di condivisione dei dati, casi e raccomandazioni pratiche per aumentare la condivisione dei dati a livello globale.

La chiave per comprendere e affrontare i cambiamenti climatici è il monitoraggio continuo e preciso delle condizioni ambientali. I satelliti svolgono un ruolo importante nella raccolta dei dati climatici, offrendo una copertura globale completa che non può essere eguagliata dall'osservazione in situ. Eppure, come dimostra Mariel Borowitz in questo libro, molti dati satellitari non sono liberamente disponibili, ma limitati.

E questo nonostante le organizzazioni internazionali e il movimento globale per l'apertura dei dati abbiano promosso la condivisione dei dati. Borowitz esamina le politiche che regolano la condivisione dei dati satellitari ambientali, offrendo un modello di sviluppo delle politiche di condivisione dei dati e applicandolo a casi di studio provenienti da Stati Uniti, Europa e Giappone, paesi responsabili di quasi la metà dei satelliti governativi non classificati per l'osservazione della Terra.

Borowitz sviluppa un modello incentrato sull'agenzia governativa come attore principale, tenendo conto del ruolo di attori esterni come altri funzionari governativi e attori non governativi, nonché degli attributi economici, di sicurezza e normativi dei dati stessi. I casi di studio includono la National Aeronautics and Space Administration (NASA) e la National Oceanographic and Atmospheric Association (NOAA) degli Stati Uniti, nonché lo United States Geological Survey (USGS).

L'Agenzia spaziale europea (ESA) e l'Organizzazione europea per l'utilizzo dei satelliti meteorologici (EUMETSAT).

l'Agenzia giapponese per l'esplorazione aerospaziale (JAXA) e l'Agenzia meteorologica giapponese (JMA). Infine, l'autrice considera le implicazioni politiche dei suoi risultati per il futuro e fornisce raccomandazioni su come aumentare la condivisione globale dei dati satellitari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262037181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Open Space: L'impegno globale per l'accesso aperto ai dati satellitari ambientali - Open Space: The...
Un esame delle politiche di condivisione dei dati...
Open Space: L'impegno globale per l'accesso aperto ai dati satellitari ambientali - Open Space: The Global Effort for Open Access to Environmental Satellite Data
Spazio aperto: Lo sforzo globale per l'accesso aperto ai dati satellitari ambientali - Open Space:...
Un esame delle politiche di condivisione dei dati...
Spazio aperto: Lo sforzo globale per l'accesso aperto ai dati satellitari ambientali - Open Space: The Global Effort for Open Access to Environmental Satellite Data

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)