Open Source per l'impresa: Gestire i rischi, raccogliere i frutti

Punteggio:   (4,0 su 5)

Open Source per l'impresa: Gestire i rischi, raccogliere i frutti (Dan Woods)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una comprensione completa del software open source, offrendo spunti pratici sulla sua adozione e governance all'interno delle organizzazioni. Pur essendo ben scritto e ricco di informazioni, alcune critiche sottolineano i riferimenti datati e il desiderio di contenuti aggiornati.

Vantaggi:

Informativo e di facile lettura
copre sia i vantaggi che le sfide dell'open source
strategie pratiche per l'implementazione
include approfondimenti sull'analisi e la valutazione dei rischi
stile di scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

Contiene riferimenti obsoleti; manca di aggiornamenti sui recenti sviluppi nel campo dell'open source dopo la sua pubblicazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Open Source for the Enterprise: Managing Risks, Reaping Rewards

Contenuto del libro:

Il software open source sta cambiando il mondo dell'informatica. Ma farlo funzionare per la vostra azienda è molto più complicato della semplice installazione di una copia di Linux. Se volete davvero utilizzare l'open source per tagliare i costi, accelerare lo sviluppo e ridurre il vendor lock-in, dovete istituzionalizzare le competenze e creare nuovi modi di lavorare. Dovete capire come l'open source sia diverso dal software commerciale e quali responsabilità e rischi comporti. Open Source for the Enterprise è una guida sobria all'utilizzo dell'open source nel moderno reparto IT.

Il software open source è un software il cui codice è liberamente disponibile per chiunque voglia modificarlo e ridistribuirlo. Nuovi servizi di supporto commerciale, costi di licenza ridotti, maggiore collaborazione e una piattaforma più amichevole per la vendita di prodotti e servizi sono solo alcuni dei motivi per cui l'open source è così interessante per i reparti IT. Alcuni dei progetti open source attualmente in uso nelle aziende grandi e piccole sono Linux, FreeBSD, Apache, MySQL, PostgreSQL, JBOSS e Perl. Questi progetti sono stati utilizzati in modo così efficace da Google, Amazon, Yahoo! e da importanti aziende commerciali e finanziarie, che negli ultimi anni si è creata un'ondata di pubblicità, al limite del clamore. Grandi fornitori come IBM, Novell e Hewlett Packard hanno fatto dell'open source un pilastro della loro offerta. L'open source è entrato in una nuova area in cui viene utilizzato come strumento di marketing, metodologia di sviluppo collaborativo del software e modello di business.

Questo libro offre qualcosa di molto più prezioso rispetto al tifo o alle paure che si sentono sull'open source. Gli autori sono Dan Woods, ex CTO di TheStreet.com, consulente e autore di numerosi libri sull'informatica, e Gautam Guliani, direttore dell'architettura software di Kaplan Test Prep & Admissions. Ognuno di loro utilizza il software open source da circa 15 anni presso dipartimenti IT grandi e piccoli. Hanno raccolto la saggezza di una serie di esperti provenienti da dipartimenti IT, comunità open source e aziende di software.

Open Source for the Enterprise offre una visione dall'alto verso il basso non solo della tecnologia, ma anche delle competenze necessarie per gestirla e dei problemi organizzativi che devono essere affrontati. Ecco i tipi di domande a cui il libro risponde:

⬤ Perché esiste un "gap di produzione" nella maggior parte dei progetti open source?

⬤ Come si può valutare la maturità dell'open source?

⬤ Come si può calcolare il ROI dell'open source?

⬤ Quali competenze sono necessarie per utilizzare l'open source?

⬤ Quali tipi di progetti open source sono appropriati per i dipartimenti IT a livello principiante, intermedio, avanzato ed esperto?

⬤ Quali sono le domande a cui deve rispondere una strategia open source?

⬤ Quali politiche di governance possono essere istituite per controllare l'adozione dell'open source?

⬤ Quali nuovi servizi commerciali possono aiutare a gestire i rischi dell'open source?

⬤ Le differenze tra le licenze open source sono importanti?

⬤ In che modo l'utilizzo dell'open source trasformerà un dipartimento IT?

Elogio dell'Open Source per l'impresa: "L'Open Source è diventato una questione strategica per l'impresa; le decisioni su come e dove scegliere di utilizzare l'Open Source hanno ora un impatto importante sulla direzione complessiva delle capacità dell'IT di supportare l'impresa sia con le capacità che con il controllo dei costi. Si tratta di un gioco nuovo e generalmente non trattato nei libri esistenti sull'Open Source, che continuano a presupporre che i lettori siano tecnologi "profondi". Open Source for the Enterprise fornisce a tutti, dai manager aziendali ai tecnologi, la visione equilibrata che mancava. Vale la pena di dedicare un po' di tempo alla lettura e di incoraggiare anche gli altri membri dell'azienda a leggerlo". ----Andy Mulholland - Global CTO Capgemini.

" Open Source for the Enterprise è una lettura obbligatoria per chiunque lavori o voglia adottare tecnologie open source in un ambiente aziendale. Il suo approccio pratico e privo di errori vi assicurerà di essere armati con le informazioni necessarie per distribuire con successo le applicazioni (e vi aiuterà a sapere quando dire "no"). Se state cercando di vendere l'opensource al management, questo libro vi darà le munizioni necessarie. Se siete un manager che cerca di ridurre i costi utilizzando l'open source, questo libro vi dirà quali domande porre al vostro staff. In breve, è una spiegazione chiara e concisa di come sfruttare con successo l'open source senza commettere i grandi errori che possono portare al licenziamento". ----Kevin Bedell - editore fondatore della rivista LinuxWorld.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780596101190
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Open Source per l'impresa: Gestire i rischi, raccogliere i frutti - Open Source for the Enterprise:...
Il software open source sta cambiando il mondo...
Open Source per l'impresa: Gestire i rischi, raccogliere i frutti - Open Source for the Enterprise: Managing Risks, Reaping Rewards

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)