Open Divide: Studi critici sull'accesso aperto

Open Divide: Studi critici sull'accesso aperto (Joachim Schpfel)

Titolo originale:

Open Divide: Critical Studies on Open Access

Contenuto del libro:

L'accesso aperto ha trasformato il modo tradizionale di comunicare la scienza. Gli archivi aperti e le riviste ad accesso aperto forniscono un accesso ampio e gratuito ad articoli, tesi e dissertazioni, relazioni, documenti di lavoro, atti e libri, ma anche ad altri articoli non pubblicati, file multimediali e dati grezzi. A quindici anni dalla storica Dichiarazione di Budapest, questo libro invita il lettore a una valutazione critica del concetto e della realtà dell'accesso aperto, con particolare attenzione al suo impatto nei Paesi del Sud globale.

Il successo dell'accesso aperto per la diffusione dell'informazione scientifica non può essere negato. Tuttavia, il numero crescente di riviste, articoli e libri OA non dovrebbe impedire a scienziati e bibliotecari di assumere una posizione critica nei confronti della realtà, al di là di cifre e statistiche. La maggior parte delle pubblicazioni sull'accesso aperto dà l'impressione che ci siano solo vantaggi e nessuna alternativa all'accesso aperto. È tempo di abbandonare questa miscela di marketing, politica e ideologia tecnologica e di tornare a una posizione più scientifica e critica.

Questo libro raccoglie diciassette brevi studi critici di scienziati e bibliotecari di diversi continenti, tutti interessati all'accesso aperto, la maggior parte dei quali sostiene e accompagna i progetti e le iniziative sull'accesso aperto da molti anni, ognuno con la motivazione di comprendere (e far comprendere) meglio la trasformazione in corso della comunicazione scientifica. Alcuni temi: la messa in scena discorsiva dell'accesso aperto, la sfiducia nell'accesso aperto, la promessa di ridurre il divario digitale, l'accesso aperto e il Sud globale, i modelli di business dell'accesso aperto, l'editoria predatoria, l'accesso aperto come dono simbolico.

ULRICH HERB è project manager ed esperto di editoria scientifica presso la Saarland University and State Library (Germania). Le sue aree di interesse sono l'editoria elettronica, la comunicazione scientifica e le infrastrutture, l'editoria scientifica, la scientometria e la ricerca scientifica. Pubblica regolarmente su diversi organi professionali nei settori della scienza dell'informazione e della ricerca scientifica.

JOACHIM SCHÖPFEL è docente di Biblioteconomia e Scienze dell'informazione all'Università di Lille 3 (Francia), direttore del Centro francese di digitalizzazione delle tesi di dottorato (ANRT) e membro del laboratorio di ricerca GERiiCO. È stato direttore della biblioteca scientifica dell'INIST (CNRS) dal 1999 al 2008. Insegna marketing bibliotecario, auditing, proprietà intellettuale e scienze dell'informazione. I suoi interessi di ricerca sono l'informazione e la comunicazione scientifica, in particolare l'accesso aperto, la letteratura grigia e i dati di ricerca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634000291
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Open Divide: Studi critici sull'accesso aperto - Open Divide: Critical Studies on Open...
L'accesso aperto ha trasformato il modo tradizionale di...
Open Divide: Studi critici sull'accesso aperto - Open Divide: Critical Studies on Open Access
Condivisione e valorizzazione dei dati di ricerca: Sviluppi, tendenze, modelli - Research Data...
In quanto piattaforme per la condivisione, il...
Condivisione e valorizzazione dei dati di ricerca: Sviluppi, tendenze, modelli - Research Data Sharing and Valorization: Developments, Tendencies, Models

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)