Ontologie mostruose: Politica Etica Materialità

Ontologie mostruose: Politica Etica Materialità (Caterina Nirta)

Titolo originale:

Monstrous Ontologies: Politics Ethics Materiality

Contenuto del libro:

Mentre la presenza dei mostri nella cultura popolare è in continuo aumento, il loro uso come categoria esplicita o implicita per inquadrare, stigmatizzare e demonizzare l'altro è apparentemente in crescita. Allo stesso tempo, l'interesse accademico per i mostri è in continua crescita. Di solito, la mostruosità è intesa come una categoria che emerge per segnalare una trasgressione a un determinato ordine; questo approccio ha portato alla demistificazione delle insidiose caratterizzazioni dell'altro (razziale, sessuale, fisico) come mostruoso. Sebbene questo sforzo sia stato necessario, i suoi effetti collaterali hanno ridotto il mostruoso a una mera costruzione (socio-culturale) dell'altro: un inquadramento dialettico che di fatto priva la mostruosità di qualsiasi realtà. Ontologie mostruose: Politics, Ethics, Materiality" propone la necessità di sfidare queste alterità mostruose e i loro effetti socio-politici perversi, affermando al contempo che il mostruoso non è semplicemente un costrutto epistemologico, ma ha una realtà ontologica.

Esiste una profonda differenza tra mostri e mostruosità. Mentre il primo è una semplificazione politica e sociale spesso sterile, il prodotto finale di apparati retorici e biopolitici, il secondo può essere inteso come una dimensione che alimenta l'indefinibile, cioè che mostra i limiti di questi apparati incarnandone l'eccesso materiale: non una "cornice culturale", ma il limite del meccanismo stesso di "inquadramento". Il mostruoso esprime la combinazione, l'ibridazione, il divenire e il potenziale creativo della vita socio-naturale, pur colorando questo potente vitalismo con le tinte fosche di una realtà spaventosa, disgustosa e in definitiva indigesta, che non può essere semplicemente abbracciata con ingenuità multiculturale. In quanto tale, ci costringe a cambiare radicalmente non le categorie, ma i meccanismi stessi di categorizzazione attraverso i quali la realtà viene inquadrata e agita. Qui sta la profonda dimensione etica che la mostruosità ci costringe a riconoscere; qui sta il suo potenziale profondamente politico, che non può essere dispiegato semplicemente decostruendo la mostruosità, ma che richiede piuttosto di impegnarsi con la sua scomoda, spaventosa e rivelatrice materialità.

Questo libro è destinato a studenti post-laurea, post-doc e accademici nei campi della filosofia, della teoria critica, delle scienze umane, della sociologia e della teoria sociale, della criminologia, della geografia umana e della teoria giuridica critica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648893070
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tocco - Touch
Definito da Aristotele come il più vitale dei sensi, il tatto contiene sia il fisico che il metafisico nella sua capacità di esprimere la determinazione dell'essere...
Tocco - Touch
Ontologie mostruose: Politica Etica Materialità - Monstrous Ontologies: Politics Ethics...
Mentre la presenza dei mostri nella cultura popolare è in...
Ontologie mostruose: Politica Etica Materialità - Monstrous Ontologies: Politics Ethics Materiality
Toccare - Touch
Definito da Aristotele come il più vitale dei sensi, il tatto contiene sia il fisico che il metafisico nella sua capacità di esprimere la determinazione...
Toccare - Touch
Ontologie mostruose: Politica Etica Materialità - Monstrous Ontologies: Politics Ethics...
Mentre la presenza dei mostri nella cultura popolare è in...
Ontologie mostruose: Politica Etica Materialità - Monstrous Ontologies: Politics Ethics Materiality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)