Ontologie della salute mentale: Come parliamo di salute mentale e perché è importante nell'era digitale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ontologie della salute mentale: Come parliamo di salute mentale e perché è importante nell'era digitale (Janna Hastings)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mental Health Ontologies: How We Talk about Mental Health, and Why It Matters in the Digital Age

Contenuto del libro:

La salute mentale rappresenta una delle sfide più importanti per la salute pubblica del nostro tempo. I sostenitori di diverse concezioni della malattia mentale si contendono i cuori e le menti dei pazienti, degli operatori, dei politici e dell'opinione pubblica.

Il dibattito e la frammentazione sulla natura delle entità che rientrano nel campo della salute mentale dividono le risorse e riducono i progressi. Il modo in cui la salute mentale viene discussa pubblicamente dai media ha effetti tangibili, in termini di stigma, accesso alle cure e alle risorse e aspettative private di guarigione. Questo libro esplora in dettaglio il tipo di affermazioni che vengono fatte sulla salute mentale nei media e nelle relazioni pubbliche sulla ricerca scientifica, inserendole nel contesto più ampio dei quadri teorici, delle ipotesi e delle metafore a cui attingono.

L'autrice mostra come una comprensione olistica del modo in cui i diversi aspetti della malattia mentale sono interrelati possa essere sviluppata a partire da un'interpretazione basata sull'evidenza dei più recenti risultati della ricerca. L'autrice offre alcune idee su approcci correttivi e integrativi per discutere pubblicamente di questioni relative alla salute mentale, che possono ridurre l'opposizione tra le concettualizzazioni, pur mirando a ridurre lo stigma, la vergogna e la colpa.

In particolare, l'autrice sottolinea che il discorso nei media deve essere ancorato a una visione d'insieme di tutti i risultati della ricerca nel campo e sostiene che ciò potrebbe essere ottenuto utilizzando nuove infrastrutture tecnologiche. L'autrice fornisce un resoconto integrativo di ciò che è la salute mentale, insieme a una migliore comprensione dei fattori che determinano la persistenza di resoconti oppositivi nel discorso pubblico.

Il libro sarà utile a ricercatori, operatori e studenti nel campo della salute mentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905816507
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ontologie della salute mentale: Come parliamo di salute mentale e perché è importante nell'era...
Questo libro affronta la frammentazione del...
Ontologie della salute mentale: Come parliamo di salute mentale e perché è importante nell'era digitale - Mental Health Ontologies: How We Talk About Mental Health, and Why it Matters in the Digital Age
IA per la scoperta scientifica - AI for Scientific Discovery
AI for Scientific Discovery fornisce un'introduzione accessibile alle ampie applicazioni delle tecnologie...
IA per la scoperta scientifica - AI for Scientific Discovery
IA per la scoperta scientifica - AI for Scientific Discovery
AI for Scientific Discovery fornisce un'introduzione accessibile alle ampie applicazioni delle tecnologie...
IA per la scoperta scientifica - AI for Scientific Discovery
Ontologie della salute mentale: Come parliamo di salute mentale e perché è importante nell'era...
La salute mentale rappresenta una delle sfide più...
Ontologie della salute mentale: Come parliamo di salute mentale e perché è importante nell'era digitale - Mental Health Ontologies: How We Talk about Mental Health, and Why It Matters in the Digital Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)