Ontologie con Python: Programmare Owl 2.0 Ontologie con Python e Owlready2

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ontologie con Python: Programmare Owl 2.0 Ontologie con Python e Owlready2 (Lamy Jean-Baptiste)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ontologie con Python” è molto apprezzato per il suo approccio pratico all'uso della libreria Owlready2 e per fornire una buona introduzione alla programmazione delle ontologie. Include contenuti ben strutturati, a partire dalla creazione dell'ontologia con Protégé prima di addentrarsi nella codifica in Python. I lettori l'hanno trovato utile per imparare e applicare i concetti dell'ontologia nel loro lavoro e nella loro ricerca.

Vantaggi:

Contenuto ben scritto e ben organizzato, esempi pratici, introduzione ai concetti di ontologia, caratteri grandi per facilitare la lettura, include un capitolo su rdflib e si concentra sulle applicazioni pratiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare insufficiente la conoscenza iniziale dell'ontologia e di RDF, poiché richiede una certa conoscenza preliminare, e potrebbe approfondire argomenti fondamentali come la logica dei predicati del primo ordine.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ontologies with Python: Programming Owl 2.0 Ontologies with Python and Owlready2

Contenuto del libro:

Utilizzare le ontologie in Python, con il modulo Owlready2 sviluppato per la programmazione orientata alle ontologie. Inizierete con un'introduzione e un aggiornamento su Python e le ontologie OWL. Quindi, ci si immergerà subito in come accedere, creare e modificare le ontologie in Python. Successivamente, si passerà a una panoramica dei costrutti semantici e delle proprietà delle classi, per poi passare all'esecuzione di ragionamenti automatici. Imparerete anche a conoscere le annotazioni, i testi multilingue e ad aggiungere metodi Python alle classi e alle ontologie OWL. Si parlerà anche dell'uso di terminologie mediche e dell'accesso diretto alle triple RDF.

Python è uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati, soprattutto in campo biomedico, e anche le ontologie formali sono ampiamente utilizzate. Tuttavia, le risorse per l'uso delle ontologie in Python sono limitate. Owlready2, scaricato più di 60.000 volte, è una risposta a questo problema e questo libro è il primo sul tema dell'uso delle ontologie con Python.

Che cosa imparerete?

⬤ Utilizzare Owlready2 per accedere e modificare le ontologie OWL in Python.

⬤ Pubblicare ontologie su siti web dinamici.

⬤ Eseguire ragionamenti automatici in Python.

Utilizzare ontologie note, tra cui DBpedia e Gene Ontology, e risorse terminologiche, come UMLS (Unified Medical Language System).

⬤ Integrare i metodi Python nelle ontologie OWL.

Per chi è questo libro?

I lettori da principianti a esperti nel campo delle scienze biomediche e dell'intelligenza artificiale troveranno il libro utile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781484265512
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ontologie con Python: Programmare Owl 2.0 Ontologie con Python e Owlready2 - Ontologies with Python:...
Utilizzare le ontologie in Python, con il modulo...
Ontologie con Python: Programmare Owl 2.0 Ontologie con Python e Owlready2 - Ontologies with Python: Programming Owl 2.0 Ontologies with Python and Owlready2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)