Ontologie andine: Nuove prospettive archeologiche

Ontologie andine: Nuove prospettive archeologiche (Cecilia Lozada Mara)

Titolo originale:

Andean Ontologies: New Archaeological Perspectives

Contenuto del libro:

Ontologie andine è un'affascinante indagine interdisciplinare su come gli antichi popoli andini intendevano il loro mondo e la natura dell'essere. Esplorando le idee preispaniche sul tempo, lo spazio e il corpo umano, questi saggi evidenziano una gamma di credenze tra le diverse culture della regione, sottolineando gli aspetti relazionali dell'identità nelle visioni del mondo andino.

Gli studi qui inclusi mostrano che gli andini interagivano fisicamente con il loro passato attraverso cerimonie ricorrenti nel loro calendario rituale e che i corpi andini erano ritenuti entità mutevoli con la capacità di interagire con mondi non umani e spirituali. Un'indagine sull'arte rupestre descrive le relazioni mutevoli degli andini con i luoghi e le cose nel corso del tempo. Le testimonianze archeologiche ed etnografiche rivelano che i capelli erano ritenuti un condotto per il flusso del potere spirituale e i resti bioarcheologici offrono prove della percezione andina dell'età e del benessere.

Questo volume apre una nuova strada riunendo una serie di rinomati specialisti tra cui antropologi, bioarcheologi, storici, linguisti, etno-storici e storici dell'arte per valutare le antiche ideologie amerindie attraverso diverse lenti interpretative. Molti di loro sono ricercatori locali provenienti da Paesi del Sud America come Ecuador, Perù, Bolivia, Cile e Argentina, e questo volume mette per la prima volta il loro lavoro a disposizione dei lettori nordamericani.

I loro saggi sono altamente contestualizzati in base ai territori e ai periodi di tempo studiati. Invece di adottare un approccio esterno, privilegiano una visione interna e localizzata che incorpora le intuizioni delle società indigene di oggi. Questa raccolta all'avanguardia dimostra il valore di un approccio poliedrico, olistico e interno allo studio del mondo precolombiano.

Catherine J. Allen - Richard Lunniss - Matthew Sayre - Nicco La Mattina - Luis Muro - Luis Jaime Castillo - Elsa Tomasto - Giles Spence-Morrow - Edward Swenson - Mary Glowacki - Andres Laguens - Bruce Mannheim - Juan Villanueva - Andr s Troncoso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813056371
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ontologie andine: Nuove prospettive archeologiche - Andean Ontologies: New Archaeological...
Ontologie andine è un'affascinante indagine...
Ontologie andine: Nuove prospettive archeologiche - Andean Ontologies: New Archaeological Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)