Onore a Tito

Punteggio:   (5,0 su 5)

Onore a Tito (Honor Titus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Honor Titus

Contenuto del libro:

Honor Titus (nata nel 1989) è un'artista americana che vive e lavora a Los Angeles. Pittore autodidatta, Titus è profondamente influenzato dal suo passato creativo di musicista e poeta. I dipinti di Titus, spesso soffusi di un senso di romanticismo, sono impregnati di riferimenti nostalgici a un'epoca più semplice e presentano toni scuri e luminosi. Le sue opere raffigurano spesso figure senza volto in paesaggi urbani minimali, riflettendo l'isolamento che deriva dall'anonimato metropolitano. Le composizioni semplificate e le suggestive macchie di colore di Titus si ispirano a Les Nabis, mentre le sue superfici piatte e decorative riecheggiano l'iperrealismo grafico di artisti ispirati alla pubblicità americana, come Alex Katz.

Questa, la prima monografia commerciale dell'artista, presenta opere nuove e recenti, tra cui un corpo di lavori presentati nella sua mostra personale del 2022-3 da Timothy Taylor, Londra, Bourgeoisie in Bloom. Qui Titus amplia i temi del rituale, della classe e della nostalgia che hanno caratterizzato i lavori precedenti, incorporando i balli delle debuttanti in cui i giovani adulti vengono presentati alla società. Privilegiando pannelli di colore vivace, Titus evoca le tradizioni di formalità culturale, utilizzando una pennellata precisa per delineare i dettagli del glamour del vecchio mondo, come l'inclinazione di un papillon e la linea di un abito da ballo.

Una prefazione dell'artista Henry Taylor considera il suo primo incontro con l'opera di Titus e la loro continua amicizia. Taylor descrive i fattori biografici che informano i soggetti che Titus dipinge, compresa la musica, facendo riferimento alla prima mostra personale dell'artista tenutasi alla Henry Taylor Gallery di Chinatown nel 2020. Un testo di Durga Chew-Bose porta i temi della nostalgia e della memoria nel campo della discussione. Gli aneddoti raccontati a Chew-Bose portano avanti esperienze reali in relazione al suo lavoro. Le parole dell'artista stesso illuminano le influenze cinematografiche, musicali, fotografiche e romantiche sui dipinti, soffermandosi infine sul suo spazio di studio. Il testo di Klaus Ottmann riflette filosoficamente e sociologicamente sull'opera di Titus, portando nella discussione i principali punti di riferimento della storia dell'arte. Il contributo di Ottmann traccia collegamenti con opere chiave della letteratura e della critica che contestualizzano il suo lavoro.

Pubblicato in seguito alla mostra Honor Titus: Bourgeoisie in Bloom presso Timothy Taylor, Londra, 17 novembre 2022 - 14 gennaio 2023, la pubblicazione è stata curata da Chloe Waddington, disegnata da Joe Gilmore e co-pubblicata nel 2023 da Timothy Taylor e Anomie Publishing, Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910221440
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:68

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Onore a Tito - Honor Titus
Honor Titus (nata nel 1989) è un'artista americana che vive e lavora a Los Angeles. Pittore autodidatta, Titus è profondamente influenzato dal suo passato...
Onore a Tito - Honor Titus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)